Festival gastronomici di novembre. 11 appuntamenti da non perdere

31 Ott 2017, 09:00 | a cura di

Il mese delle castagne e del vino novello è affollato di eventi tutti da gustare. Dai festival sulla cucina innovativa a eventi più tradizionali, dai vini naturali al meglio di whiskey e rum: ecco una rassegna degli appuntamenti da segnare in agenda a novembre.

Aspettando Gourmet (Torino)

Dal 17 al 19 novembre Torino ospita il Gourmet Food Festival. Ma già dalla prossima settimana iniziano gli appuntamenti della vigilia, un ciclo di incontri in enoteca e cene d’autore che coinvolge molte insegne della città. E i vini di tante cantine d’eccellenza. Una vigilia animata da sette appuntamenti ospitati presso enoteche e ristoranti di Torino, sotto il cappello di Aspettando Gourmet Food Festival: cene d'autore e aperitivi in enoteca, in compagnia degli esperti della redazione vino del Gambero Rosso, per un calendario goloso che non mancherà di soddisfare i gusti dei commensali più curiosi, come degli enoappassionati in cerca del grande calice. Tutte le date sono aperte al pubblico su prenotazione, da perfezionare direttamente ai recapiti delle insegne interessate.

Aspettando Gourmet | Torino | dal 27 ottobre al 16 novembre 2017 | www.gamberorosso.it/it/aspettando-gourmet-food-festival

Back to wine (Faenza)

Il vino come gesto agricolo, che deve essere prima di tutto un atto di consapevolezza ambientale. È questo il cuore di Back to wine, di scena il 12 e 13 novembre a Faenza, a cura di Andrea Marchetti e dal team Vinessum, in collaborazione con Blu Nautilus di Rimini. Protagonisti del festival saranno i vignaioli artigiani dell’Emilia-Romagna che, insieme a numerosi colleghi italiani ed esteri, faranno una riflessione sul sistema attuale e sulle sue falle. Fra assaggi, laboratori e seminari, in questa edizione trova spazio anche la presentazione di un volume dedicato a uno dei vini locali più celebri, Tutti lo chiamano Lambrusco, un libro per scoprire le terre del Sorbara, del Grasparossa e del Salamino.

Back to wine | Faenza | 12-13 novembre 2017 | www.backtothewine.it

Excellence (Roma)

La rassegna capitolina dedicata all'eccellenza gastronomica italiana guarda al mercato di settore, ma anche all'intrattenimento per il grande pubblico. Dal 4 al 6 novembre 2017 torna a Roma Excellence, con showcooking, dibattiti e tanti assaggi. Una manifestazione giunta alla sua quinta edizione, che offre l'opportunità di entrare in contatto con operatori del settore in uno spazio pensato per sviluppare opportunità di business tra produttori e buyer, favorendo lo scambio e il confronto diretto fra addetti ai lavori. Fra le novità di quest'anno, il legame con l'arte (cinema, pittura, musica), tema a cui gli chef dovranno ispirarsi per creare le loro ricette, e poi la Food Experience, area sperimentale dove i professionisti del settore, dai pizzaioli agli chef, saranno chiamati a interpretare i prodotti delle aziende e degli sponsor, con approfondimenti specifici sui diversi ingredienti.

Excellence 2017 | Roma | dal 3 al 5 novembre 2017 | www.excellencemagazine.it/

Frantoi Aperti in Umbria (evento diffuso)

Tempo di vino, ma anche di olio nuovo. Fino al prossimo 26 novembre a Campello sul Clitunnio, Castiglione del lago, Giano, Gualdo, Cattaneo, Spello e Trevi nell'Umbria continua la 20esima edizione di Frantoi Aperti in Umbria, cominciata lo scorso 28 ottobre. Un evento volto a valorizzare l'Umbria rurale, i borghi ad alta vocazione olivicola, i produttori l’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria, proprio durante il periodo della frangitura delle olive. Oro verde a parte, sono tanti i prodotti agroalimentari in assaggio durante la festa dell'olio, da degustare dopo una passeggiata fra gli ulivi o la raccolta, iniziativa pensata soprattutto per i più piccoli. Nelle città aderenti, infatti, non mancheranno appuntamenti musicali e concerti; attività ludiche e di intrattenimento, oltre a servizi navetta gratuiti che dai centri storici porteranno i visitatori nei frantoi e nelle fattorie didattiche.

Frantoi Aperti | Umbria | fino al 26 novembre 2017 | www.frantoiaperti.net

Golosaria (Milano)

La rassegna ideata dal giornalista Paolo Massobrio accoglierà, dall'11 al 13 novembre negli spazi del MiCo Milano Congressi, gli artigiani del gusto e le loro creazioni. Fra talk show, seminari, forum, dibattiti e degustazioni, il capoluogo meneghino si trasforma ancora una volta nella capitale del buon cibo per una tre giorni di showcooking e laboratori. Tema di questa dodicesima edizione è Oltre il buono, concetto che verrà declinato dai 300 espositori presenti al festival, dai cuochi ai mixologist, dai pasticceri ai gelatieri. Non mancheranno, poi, vini e birre artigianali, ma anche l'olio extravergine di oliva e lo street food, formula ormai immancabile in tutte le manifestazioni di settore.

Golosaria | Milano | dall'11 al 13 novembre 2017 | www.golosaria.it/mila2017

Gourmet Food Festival (Torino)

Si apre ancora una volta il sipario su Gourmet, rassegna che vede collaborare Gambero Rosso e GL Events, quest'anno in scena dal 17 al 19 novembre. Un'edizione che segna l'esordio di un nuovo format, il Gourmet Food Festival, che chiama a raccolta foodies e appassionati dell'enogastronomia di qualità, per partecipare a una grande festa dell'eccellenza alimentare, in compagnia di chef, pasticceri, pizzaioli e volti noti del panorama enogastronomico italiano. Dalla pizza al vino, dalla pasticceria ai salumi, dal gelato al caffè, e ancora alta cucina, mixology, birra artigianale, olio extravergine di oliva: tanti i prodotti e i temi che verranno approfonditi durante l'evento grazie alla collaborazione degli esperti del settore, dagli artigiani ai degustatori.

Gourmet Food Festival | Torino | dal 17 al 19 novembre 2017 | www.gourmetfoodfestival.it/

Gustus (Vicenza)

Banco d'assaggio con le etichette del Consorzio Vini Colli Berici a Vicenza, nello Spazio Scarpa della Biblioteca La Vigna, all’ultimo piano di Palazzo Brusarosco-Zaccaria. Dal 4 al 6 novembre, oltre 20 aziende porteranno in degustazione più di 80 bottiglie per una tre giorni all'insegna del vino di qualità dei Colli Berici, dal Tai Rosso a la Garganega, senza dimenticare Cabernet, Carmènere e Merlot, vitigni che nella zona collinare di Vicenza hanno trovato una loro identità. Spazio, inoltre, alle specialità gastronomiche del territorio: miele, formaggi, salumi e olio extravergine di oliva saranno solo alcune delle eccellenze locali in assaggio durante l'evento, grazie alle aziende dell'Associazione Strada dei Vini Colli Berici.

Gustus | Vicenza | dal 4 al 6 novembre 2017 | gustus.stradavinicolliberici.it/

Merano Wine Festival (Merano)

Come ogni anno, la cittadina altoatesina sarà animata da eventi e degustazioni, con chef ed esperti del settore. L'appuntamento per questa edizione è fissato dal 10 al 14 novembre, per cinque giorni alla scoperta di oltre 450 cantine, 200 artigiani del gusto e 15 chef d'eccellenza. Cuore pulsante del festival sarà la Cooking Farm, fulcro della nuova Chef Arena, dove i cuochi di fama internazionale si alterneranno per confrontarsi su materie prime di nicchia, prodotti del territorio e piatti della tradizione. E poi degustazioni, con un occhio di riguardo per i vini biologici, biodinamici e naturali, prodotti che continuano a destare sempre di più l'attenzione dei consumatori.

Merano Wine Festival | Merano | dal 10 al 14 novembre 2017 | www.meranowinefestival.com/merano-winefestival/il-festival/

Milano Whisky Festival & Fine Rum (Milano)

Undicesima edizione per il Milano Whisky Festival & Fine Rum, una due giorni interamente dedicata alle migliori produzioni di whisky e rum. Previsto per l'11 e il 12 novembre presso l'Hotel Marriott di via Washington, il festival permetterà ai visitatori di scegliere fra oltre 2mila etichette, con assaggi a partire da 3 euro al bicchiere. Non mancheranno whisky e rum molto importanti dal lungo invecchiamento o prodotti rari di distillerie non più esistenti. Anche quest'anno saranno diverse le masterclass e gli incontri speciali dedicati alle bottiglie più pregiate, fra assaggi e laboratori pensati per avvicinare il pubblico al mondo dei distillati di qualità.

Milano Whisky Festival & Fine Rum | Milano | 11-12 novembre 2017 |www.whiskyfestival.it

La Terra Trema (Milano)

Torna nel capoluogo meneghino, dal 24 al 26 novembre, l'evento che pone l'accento sul lavoro dei contadini: è La Terra Trema, festival enogastronomico dedicato all'agricoltura e al lavoro della terra. Una manifestazione che ogni anno accoglie agricoltori e agricoltura, vini e vignaioli di qualità, contadini provenienti da tutta Italia per una tre giorni di degustazioni individuali e guidate, dibattiti e confronti pubblici; incontri informali con i produttori, acquisti diretti, concerti, proiezioni, cene a filiera zero. Una fiera enogastronomica realizzata in completa autogestione, senza sponsor o patrocini, un progetto-evento giunto ormai all'undicesima edizione e ospitato, ancora una volta, negli spazi del Leoncavallo di Milano. Il nome, La Terra Trema, nasce proprio dall'obiettivo che il festival si pone, ovvero quello di dare una “scossa” al settore del food and wine attraverso il dibattito e confronto diretto fra produttori e consumatori, fra il primo e l'ultimo anello della filiera produttiva di tutte quelle specialità che rendono il made in Italy marchio di qualità assoluta nel resto del mondo.

La Terra Trema | Milano | dal 24 al 26 novembre 2017 | www.laterratrema.org

Trento Doc (Trento)

Con l’autunno torna la tredicesima edizione a Trento Città del Vino, manifestazione annuale che invaderà il capoluogo trentino per tre settimane, dal 17 novembre al 10 dicembre 2017. I produttori di prosecco presenteranno al pubblico le loro novità, esaltando il legame con la città, il territorio e i suoi prodotti. Dal 2016 Trento Doc è inoltre partner di AIS - Associazione Italiana Sommelier - nell’ambito del concorso che assegna il titolo di Miglior Sommelier d’Italia e il premio Trentodoc. Il vincitore sarà candidato al titolo mondiale del più preparato comunicatore del vino italiano.

Trento Doc | Trento | dal 17 novembre al 10 dicembre 2017 | www.trentodoc.com

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram