Fish&Chef sul Garda. 6 cene d'autore che rendono giustizia al pesce di lago

20 Apr 2016, 08:06 | a cura di

Una settimana per scoprire i prodotti d'eccellenza del territorio gardesano, tra pesce d'acqua dolce, tartufo scorzone, limoni ed extravergine. Tutti ingredienti perfetti per gli chef che arriveranno sul Garda per animare le cucine di Fish&Chef, dal 21 al 27 aprile. 

Sulle sponde del lago di Garda gli assidui frequentatori dei migliori ristoranti di zona l'aspettano con ansia. L'appuntamento con le cene di Fish&Chef, valorizzate dagli scorci che si aprono sulle acque del Benaco - il più grande lago d'Italia – è una tappa immancabile del calendario gastronomico italiano ormai da qualche anno. Dal 21 al 27 aprile si celebrerà la settima edizione del format che riunisce chef di grande personalità per valorizzare le eccellenze del territorio locale, dal pesce d'acqua dolce all'extravergine Dop che si produce sul Garda, favorito da un clima insospettabilmente mite. Sei serate gourmet coronate dall'appuntamento corale del 27 aprile, quando gli chef ospiti uniranno le forze per coadiuvare i colleghi gardesani nell'evento di piazza conclusivo. Perché in fondo proprio di una festa – della gastronomia locale e dell'alta cucina – si tratta. Ecco perché alle serate gourmet si avvicenderanno iniziative dedicate allo street food sul lungolago di Garda. Tutto come previsto sette anni fa da Leonardo Luppi, apprezzato ambasciatore della cucina d'autore locale, quando con il supporto di Elvira Trimeloni ideava la prima edizione della manifestazione, oggi in grado di attirare molti amanti della buona tavola sulle sponde del lago.

Gli chef

Le cene saranno ospitate da note strutture alberghiere e ristorative delle principali località turistiche gardesane, da Malcesine a Gardone Riviera, a Bardolino e il parterre degli ospiti vedrà la partecipazione di chef internazionali e volti noti di casa nostra: Peter Brunel, Luca Marchini, Andrea Berton, Andrea Aprea, Vito Palmisano, Kido Toshimizu. Il 27, invece, sarà la volta del Dream Team Lake Garda, con gli chef che giocano in casa: Andrea Costantini, Paolo Cappuccio, Matteo Felter, Stefano Baiocco, Leandro Luppi, Isidoro Consolini, Giuliana Germiniasi, Massimo Fezzardi e il pasticcere Carmelo Dinovo. Tutti dovranno cimentarsi con un ingrediente non sempre facile da valorizzare, il pesce di lago, presentato in versione gourmet o street food, per una volta protagonista della scena. E di diritto, visto che solo nel Garda se ne contano 40 diverse specie. Con il pesce, protagonisti in tavola il tartufo scorzone del Monte Baldo e la carne garronese veneta, i limoni e l'extravergine. E tutta la settimana sul lungolago il pubblico potrà assistere gratuitamente agli show cooking degli chef coinvolti. Mentre per prendere parte alle cene è necessaria la prenotazione (costo a persona 70 euro).

 

Fish&Chef | lago di Garda | dal 21 al 27 aprile | Per informazioni e prenotazioni www.fishandchef.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram