Focara 2014. A Novoli di Lecce un falò alto 25 metri illumina il Mediterraneo tra gastronomia, arte e tradizione

10 Dic 2013, 11:55 | a cura di
Non solo la festa del Santo Patrono e il mercato di Campagna Amica. Ad arricchire il programma anche tanta musica, arte e l'insolita gara di cucina Penne al Dente dedicata a 20 giornalisti che si sfideranno a colpi di piatti che valorizzino gli ingredienti tipici del territorio. È 'Giorni del Fuoco'.

La chiamata ai fornelli è stata lanciata. I destinatari sono giornalisti che per un giorno dovranno posare gli attrezzi del mestiere per impugnare mestoli e padelle. Si chiama Penne al Dente ed è la gara di cucina che si terrà a Novoli di Lecce il 15 gennaio 2014, in concomitanza con Giorni del Fuoco, le celebrazioni del Patrono della città Sant'Antonio Abate. E non è tutto. Per due giorni la cittadina salentina illumina il Mediterraneo con il più grande falò del bacino. Con 20 metri di diametro e 25 d'altezza, quella che si accenderà il 16 gennaio è la pira di una antica tradizione che ogni anno, da secoli, arde in onore del Santo, detta appunto focara.Ed è così che dieci squadre formate ciascuna da un giornalista salentino, affiancato da un cronista proveniente da una qualsiasi altra area geografica d'Italia e capitanate da dieci cuochi e pasticceri, metteranno da parte per un giorno pc, penne, taccuini e microfoni e si cimenteranno, ai piedi della imponente pira, nella preparazione di gustosi piatti, utilizzando ingredienti rigorosamente del territorio, messi a disposizione da Campagna Amica di Coldiretti Lecce. Alla kermesse gastronomica di Novoli potranno partecipare in totale 20 giornalisti che saranno selezionati per l'originalità delle ricette presentate e per la capacità di introdurre nei piatti alimenti tipici della Terra d'Otranto. Ad assegnare il premio “Piatto della Fòcara 2014” ai volenterosi giornalisti-cuochi sarà una giuria qualificata, capeggiata dallo chef Andrea Serravezza e dal giornalista Pierpaolo Lala.
Promossa dalla Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Novoli in collaborazione con numerosi partner pubblico-privati, “La Fòcara” è stata inserita tra i beni della cultura immateriale della Regione Puglia e partecipa alla catalogazione Ministeriale per il riconoscimento dell’Unesco quale Patrimonio Intangibile dell’Umanità, da valorizzare e tutelare.
E come se cibo e tradizione non bastassero, alle celebrazioni si aggiungerà anche FòcarArte, una rassegna artistica, curata da Toti Carpentieri, con cui Novoli dà spazio alla creatività internazionale coinvolgendo Hidetoshi Nagasawa per il “manifesto d’autore”, l’opera grafica per gli “Amici della Fòcara”, ovvero un'installazione che brucerà sulla Fòcara 2014 e una mostra. La grande fotografa Letizia Battaglia parteciperà invece con il calendario e la mostra con gli scatti che documentano l’edizione 2013 della festa. Mentre il Premio Fòcara Fotografia 2014 sarà assegnato al fotografo e artista Peppe Avallone.

www.fondazionefocara.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram