Food History. Raccontare la storia del cibo per immagini: il libro fatto solo di icone

31 Lug 2016, 08:30 | a cura di Livia Montagnoli

È frutto del progetto di un gruppo di creativi spagnoli – Papila – il libro di prossima uscita dedicato al rapporto dell'uomo con il cibo, dalla preistoria ai giorni nostri. Secoli di storia raccontati solo attraverso icone che parlano la lingua universale. 

Pubblicità

La storia dell'alimentazione. Il progetto creativo

Immaginate di ripercorrere il rapporto dell'uomo con il cibo dagli albori della storia. E poi pensate di riassumere questo racconto che si dipana per millenni in una enciclopedia gastronomica molto particolare. Già visto? No, se all'opera sul progetto si ritrova un gruppo di creativi spagnoli che fanno capo allo studio Papila, dal 2009 impegnato nello sviluppo di format, eventi, spazi e oggetti di design che interpretino l'alimentazione in modo innovativo, e fuori dagli schemi. Esattamente come è successo con Food History, una storia dell'alimentazione, dalla preistoria ai giorni nostri, raccontata solo attraverso segni grafici, icone ideate dal team per semplificare la comunicazione all'osso. Il risultato è un libro divertente di prossima uscita (e un paio di video pubblicati in rete che ne illustrano meglio il concept), finanziato grazie al crowdfunding su KickStarter, terminato lo scorso 1 luglio con il raggiungimento dell'obiettivo, e la raccolta di oltre 17mila euro che daranno forma al progetto.

 

Food History - Part I - English from Papila on Vimeo.

Pubblicità

Food History. Un libro di icone

Tanti gli interrogativi che Food History risolve attraverso una lineare infilata di icone, dall'origine dell'espressione luna di miele (che si fa risalire a una tradizione degli antichi Romani) all'invenzione dell'apriscatole in tempi moderni, passando per come la possibilità di cuocere il cibo ha modificato il corpo umano al colore delle prime arance, che erano verdi. E così attraverso le epoche più significative nella storia dell'uomo, attraverso Paleolitico, Neolitico, Età del metallo, antico Egitto, Grecia e Roma, Medioevo, Età moderna ed epoca contemporanea, a partire dall'invenzione del fuoco. In soccorso al lettore ogni capitolo si apre con la timeline del periodo raccontato per immagini, poi la parola passa alle icone, scelte per il loro significato universale e perché la curiosità di scoprire nuovi aneddoti e vicende storiche sposi la voglia di imparare divertendosi. Non a caso, rivelano gli autori, “il libro si rivolge a tutte le fasce d'età”. Scritto in lingua inglese e spagnola, la lingua non sarà comunque un ostacolo vista la portata di interesse della tematica trattata e la capacità delle immagini di parlare a chiunque. E mentre attendiamo l'uscita del libro a settembre, ecco il video che racconta la filosofia Food History.

 

www.papila.es  

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X