Food truck di tutta Europa unitevi: è in arrivo a Milano Streeat, il primo festival europeo dedicato alla ristorazione mobile di qualità

12 Mag 2014, 18:01 | a cura di
Arriva a Milano la prima edizione di Streeat, il festival europeo tutto dedicato ai food truck, ovvero all'evoluzione dei vecchi camion bar che offrono food di qualità su ruote. Quando? Dal 30 maggio al primo giugno. Dove? Alla Fabbrica del Vapore, in zona Monumentale.

Una tre giorni dedicata allo street food e non solo: workshop e tavole rotonde organizzate in collaborazione con SlowFood e ActionAid, showcooking con Don Pasta e chef Rubio, e ancora musica, artisti di strada, writers e laboratori che animeranno l'ex area industriale dismessa, offrendo al pubblico un’esperienza a trecentosessanta gradi. Il Festival, organizzato con il patrocinio di Expo 2015 da Barley Arts, si propone di portare a Milano un evento simbolo dello street food su ruote, per allineare il capoluogo meneghino alle altre capitali europee e più in generale mondiali, tanto che il responsabile della comunicazione, Gianluca Capedri, anticipa che questo potrebbe essere una sorta di evento pilota, il primo di una serie di appuntamenti fissi dedicati al mondo dei chioschi mobili: “Con questo festival vogliamo iniziare a creare una vera e propria rete tra i food truck italiani, sensibilizzando il pubblico sul fatto che ormai la ristorazione di alta qualità può essere fatta anche su ruote. Cancellate dunque l'immagine dei camper fuori dagli stadi o dalle discoteche che offrono cibo scadente perché oggi la tendenza del mercato in materia di street food è sempre più mirata alla qualità”.

Venendo alla proposta gastronomica, fast, cheap e di qualità, ad oggi hanno aderito Pizza e Mortazza; LadyCafè con caffè e mousse; Cool-Gelateria Naturale; Street Eataly che offre piadine, burger e pasta; Scottadito con olive all'ascolana; Pizzaiuolo on the road con la pizza napoletana; Cinema Divino che porta i piatti della tradizione romagnola; e ancora hot dog di POPdog, miasse di mais di Farinel On the Road e, immancabile, la pizza al trancio, proposta da Bello&Buono e de I Due Gatti. Al festival sono stati invitati molti truck europei, dalla Svizzera alla Francia, dall'Austria al Belgio.

Streeat Food Truck | Milano | Fabbrica del Vapore | via Procaccini 4, Via Luigi Nono 7 |
Dal 30 maggio al 1 giugno 2014 | Ingresso: gratuito | tel. 02.6884084 | www.facebook.com/StreeatFoodTruck

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram