Food Truck Fest alla Farnesina. L'estate romana all'insegna del cibo di strada

28 Giu 2016, 15:30 | a cura di

Dal 1 al 3 luglio ancora un appuntamento ideato da Vinòforum, che stavolta premia le migliori cucine su ruote di strada e regala ai romani tre serate d'estate all'insegna dello street food. Ecco chi c'è. 

Non conosce tregua lo spazio all'aperto che costeggia il Tevere all'altezza del Foro Italico di Roma: d'altronde quella che ormai per tutti i romani appassionati di enogastronomia è la casa di Vinòforum alla Farnesina si presta perfettamente al ruolo che le è stato assegnato, e come ogni inizio d'estate, da un paio di settimane a questa parte movimenta le serate capitoline tra cene d'autore, street food, calidi di vino e birra artigianale. Così all'ombra al riparo dei pini marittimi del lungotevere Maresciallo Diaz sono prima arrivate le cantine ospiti di Vinòforum, ora e ancora per un paio di giorni è la volta delle etichette brassicole italiane di Birròforum. Ma già nel primo week end di luglio, dal 1 al 3 del mese, sarà il turno del Food Truck Fest. Si cambia scenario per accogliere la seconda edizione di una manifestazione che intercetta l'amore incondizionato (ossessione?) dei romani per lo street food e porta alla Farnesina le migliori cucine su ruote d'Italia. Dalle 18 all'1 di notte, l'iniziativa a ingresso gratuito si propone di bissare il successo di pubblico dell'ultima uscita in piazza di Siena, nel cuore di Villa Borghese, che alla fine di maggio si era prestata per l'occasione, trasformandosi in una grande piazza dedicata al cibo di strada. Ingresso gratuito, immancabili birre artigianali d'accompagnamento, giochi e animazione di rito, il festival riunirà 15 realtà che raccontano della varietà di un genere che sembra non conoscere limiti: non solo olive ascolane e hamburger da passeggio, ma anche proposte più insolite rielaborate in veste informale, dalla parmigiana in tempura alle specialità al tartufo di Acqualagna, ai tortelli di zucca. E poi supplì, arrosticini, tigelle, panelle, fishburger e polpette, cartocci di pesce, frittura, pulled pork e baccalà, in rappresentanza di molteplici tradizioni regionali e varianti all'italiana di grandi classici dello street food internazionale. Questo l'elenco dei partecipanti:

 

La Panella

L'Appetito – Polpetteria su ruote

Mr Doyle

Food Family

La Cannoleria

Sfizio Capitale

Fritto Dorato

Migliori

La Casa del Tartufo

Olive Ascolane

Nina La Roulotte

Ape Magna

Amarcord

Farcio

Birretta Wine and Food

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram