Fooding. Chef e artigiani del gusto interpreti del food style alla pugliese, tra chic nic e panini gourmet

8 Set 2015, 09:59 | a cura di

Bisceglie, Andria e Trani animate da un percorso tra i sapori di Puglia affidato all'interpretazione di grandi chef regionali, produttori e cantine locali. Si comincia con lo chic nic vista mare, poi la festa del pane a Trani e il cibo in vetrina per le strade di Andria. Ecco il programma. 


Fooding. Percorsi nel gusto di Puglia

È l'identità gastronomica pugliese la protagonista della tre giorni che coinvolgerà più di quaranta chef, quattordici cantine vitivinicole, un birrificio artigianale e l'eccellenza dell'olio regionale nel percorso del gusto articolato tra Bisceglie, Trani e Andria dal 13 al 15 settembre. Fooding – Sapori per strada torna con una terza edizione ricca di contenuti, appuntamenti, ospiti d'eccezione (tra chef stellati, giovani emergenti, artigiani locali) che rinnoveranno l'arte della buona tavola pugliese nei luoghi più suggestivi della provincia barese. In questa maratona del gusto sponsorizzata da Cantine Due Palme, Antico Frantoio Muraglia, Villa Carafa, il Salumificio Santoro e Madeinpuglia.net, lo street food giocherà un ruolo centrale, declinando i sapori della Puglia popolare in nuove formule in grado di coinvolgere gli appassionati della cucina gourmet.

Gli appuntamenti. Dallo Chic Nic alla Via del Pane

A partire dallo Chic-nic sul Bastione di Bisceglie, vista mare e reunion degli chef più interessanti della scena gastronomica contemporanea regionale (appuntamento domenica 13 settembre, dalle 20, in apertura della manifestazione). Poi, lunedì 14, alle 20.30, i riflettori si accendono sulla cittadina di Trani, per illuminare La via del pane che prenderà forma in piazza della Quercia: ventidue chef riuniti per valorizzare il pane pugliese, solo acqua e farina che si incontrano in una tradizione millenaria, reinterpretata nella serata dedicata alla cucina d'autore che si confronta con il panino gourmet. In arrivo tanti protagonisti della ristorazione stellata pugliese, da Angelo Sabatelli ad Antonio Scalera, da Alessio Di Micco a Vito Bianchi, da Giacinto Fanelli a Maria Cicorella, e molti altri. Disponibile anche la variante con farina di canapa, in grado di incontrare le esigenze degli intolleranti al glutine: sarà Giuseppe Petruzzella il campione del pubblico celiaco.

L'ultima serata, il 15 settembre, porterà undici chef e altrettante cantine tra le vetrine del centro di Andria, che ospiterà l'iniziativa Il cibo va in trasferta. Dalle 21, boutique aperte in via straordinaria per accogliere gli chef e le loro creazioni; tra i partecipanti anche Paolo Parisi, gradito ospite dalla Toscana rurale, e poi Felice Sgarra, Antonio di Nunno, Mario Musci, Violante Rocco, Domenico Patruno.

Il contest. La focaccia pugliese

Le massaie di Puglia sono invece chiamate a confrontarsi con una specialità locale come la focaccia pugliese, protagonista di un contest a colpi di farina di semola, pomodori, olive, olio e patate che si aprirà alla partecipazione di tutti, donne e uomini, giovani e meno giovani, valutati da una giuria di blogger e giornalisti enogastronomici in base a lievitazione, cottura, croccantezza e sapidità. Alla kermesse di food style – come l'hanno ribattezzata gli organizzatori – prenderanno parte alcune tra le più importanti cantine regionali (L’Archetipo, Cantine due Palme, Masciarelli, Michele Chiarlo, Monterossa, Pievalta, Planeta, Severino Garofano vigneti e cantine, Valori, Valentina Passalacqua)e il birrificio artigianale B94.

 

Fooding 2015 | Bisceglie, Trani, Andria | dal 13 al 15 settembre

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram