Franciacortando 2015. Cibo di strada e pizza d'autore incontrano le bollicine di Franciacorta nella festa di primavera

8 Giu 2015, 13:45 | a cura di Livia Montagnoli
Tanti appuntamenti, visite guidate, degustazioni e menu speciali da scoprire sul territorio della rinomata regione vinicola lombarda in attesa della festa di Palazzo Monti (il 14 giugno) che accoglierà chef, pizzaioli, produttori e vignaioli locali.
Pubblicità

Franciacortando. La festa dell'eccellenza enogastronomica franciacortina

Tra gli appuntamenti gastronomici più attesi della stagione primaverile, Franciacortando torna tra le vigne della rinomata regione vinicola lombarda il 13 e 14 giugno all'insegna dell'Eat Local and Drink Franciacorta, lo slogan scelto per sottolineare il legame con i prodotti di un territorio rurale fiorente come pochi altri in Italia. Una festa che la Strada del Franciacorta organizza per il quinto anno raccogliendo l'adesione di grandi chef e riunendo realtà di qualità dell'enogastronomia locale. Il tema dell'edizione 2015 ruoterà ancora una volta sul cibo di strada interpretato con i prodotti locali, dedicando un focus all'abbinamento tra pizza e Franciacorta, ma la rassegna si articolerà come di consueto in due momenti diversi e complementari.
La giornata di sabato sarà dedicata alla scoperta di prodotti, vigne, cantine, protagonisti di Franciacorta con eventi e appuntamenti diffusi sul territorio, mentre domenica toccherà agli chef riuniti presso Palazzo Monti della Corte a Nigoline di Corte Franca chiudere la manifestazione in grande stile.

Un sabato tra passeggiate in vigna e visite in cantina

Il 13 giugno le cantine della zona si faranno promotrici di micro eventi a tema, con degustazioni e visite guidate, ma anche laboratori sensoriali e incontri con i produttori, passeggiate in bici e nordic walking, percorsi di arte contemporanea; la sera toccherà ad agriturismi, ristoranti e trattorie associate – tra loro Dispensa Pani e Vini, Due Colombe, Burro&Alici, L'Albereta Bistrò, Antica Trattoria del Gallo - proporre ai commensali uno speciale Menu Franciacortando.

La festa a palazzo tra cibo di strada, bollicine, pizza e grandi chef

Il 14, nel parco secolare dell'antico Palazzo Monti arriveranno chef e pizzaioli d'Italia per incontrare i colleghi di Franciacorta e animare una grande cucina all'aperto tra cibo sostenibile, barbecue, pizza e prodotti franciacortini. Sono attesi Mauro Uliassi (premiato nell'ultima guida Street Food del Gambero Rosso proprio per la migliore interpretazione di cibo di strada da chef per il Panino di porchetta e porchetta), Luigi Taglienti, Eugenio Boer, Giorgio Ravelli, Denny Imbrois, Ciro Salvo. Con loro i grandi chef di Franciacorta: Vittorio Fusari, Stefano Cerveni, Gaetano Torrente, Fabio Abbattista, Fabrizio Albini, Andrea Martinelli, Ennio Zanoletti. Ma anche produttori e vignaioli locali, altrettanto protagonisti del sistema enogastronomico d'eccellenza locale.
La prima parte della giornata si articolerà nel Brunch Pic Nic con cibo di strada e forno a legna, alla presenza di cinquanta cantine e molte etichette di Franciacorta in degustazione. Dalle 18 scatterà l'ora dell'Aperitivo con barbecue, che si protrarrà fino a tarda serata (con musica e djset di Don Pasta) con un grande banco d'assaggio di Franciacorta.
In entrambi i casi la partecipazione all'evento è soggetta all'acquisto di un biglietto di ingresso e gettoni per le consumazioni.
 

Pubblicità

Franciacortando 2015 | Franciacorta (BS) | il 13 e 14 giugno | Per informazioni sugli eventi e programma dettagliato www.franciacortando.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X