Frutta e verdura di agosto: i prodotti da comprare

1 Ago 2022, 15:28 | a cura di Michela Becchi
Gli amanti dei sapori estivi lo sanno bene: agosto è il mese ideale per passate, salse e conserve. Per chi non volesse sperimentare con marmellate e sottoli, ecco qualche idea per usare gli ortaggi di stagione in cucina.
Pubblicità

Frutta e verdura di agosto: preservare l’estate

Confetture e marmellate, succhi di frutta e sciroppi, frutta sciroppata e liquori: tra vacanze, relax e le meritate ferie, ad agosto è bene anche trovare il tempo per preparare le conserve di fine estate. Senza dimenticare le vere protagoniste di stagione: le passate di pomodoro, con i San Marzano che in questo mese sono al loro massimo splendore (anche se nulla vieta di farle con pachino o datterini). Bottiglie di salse e barattoli di confetture colorate che andranno a impreziosire la nostra dispensa, dandoci la possibilità di gustare sapori e profumi estivi anche in inverno. Ecco quali sono i prodotti da mettere nel carrello questo mese.

Scopri frutta e verdura di agosto

Verdura di agosto: melanzane, peperoni, fagioli

Protagoniste dei banchi dei mercati sono ancora melanzane, peperoni e zucchine, da preparare anche sottolio (sceglietele ben mature, integre e di qualità). Ma le ricette con gli ortaggi estivi sono moltissime, una più golosa dell’altra: la parmigiana di melanzane è un classico irrinunciabile in estate, ma tutti i piatti a base di melanzane sapranno stupire i commensali. Le zucchine sono squisite grigliate, fritte e condite alla scapece, con olio, aceto, aglio e menta, oppure in forno ripiene di carne o verdure, gratinate o cotte in padella per un contorno o un condimento leggero per primi piatti. Altra delizia di agosto, i peperoni: farciti e cotti in forno, alla brace e spellati, poi insaporiti con olio e sale, cotti in padella con un po’ di pomodoro e frullati per una salsa saporita da unire alla pasta. I pomodori, poi, ad agosto raggiungono il massimo del loro sapore (anche se quest’anno, con le anomale temperature alte già da maggio, frutta e verdura hanno seguito un ritmo diverso, più anticipato). Da non dimenticare, i fagioli freschi: fatene scorta, sgranatene un po’ e preparate diverse porzioni da tenere in freezer.

Pubblicità

Scopri frutta e verdura di stagione di luglio

Frutta di agosto: angurie, lamponi, uva

Ogni regione questo mese è in festa con una varietà particolare di frutta: le vacanze estive possono essere anche l’occasione ideale per scoprire le piccole produzioni nascoste dei vari territori. Ma veniamo ai prodotti: albicocche, angurie, lamponi, meloni, mirtilli, more, pere e ancora prugne, ribes, uva e uva spina, fichi e pesche arricchiscono le giornate in agosto. Superfluo ricordare le tante modalità di consumo della frutta: dalla colazione alla merenda, è sempre il momento giusto per rinfrescarsi con una fetta di anguria o delle susine, ma ricordate di usarle anche in cucina, inventando nuove ricette (mai provati i fichi alla griglia con un goccio di miele e un po’ di formaggio?). Spuntino romano per eccellenza, la pizza bianca con prosciutto e fichi è una specialità da provare, mentre l’anguria si abbina benissimo alla feta per un’originale insalata. Fine pasto ideale, poi, la macedonia, che accompagnata con una pallina di gelato alla vaniglia diventa un dessert fresco, gratificante e facile da preparare. E non dimenticate di preparare confetture e chutney di frutta per la vostra dispensa.

Le ricette con frutta e verdura di agosto

Confetture di prugne alla cannella

Pubblicità

Pitta con i peperoni

a cura di Michela Becchi

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X