Fuori Salone 2015. La spaghettata notturna al Castello Sforzesco, il chocojazz e il pop up bar della vodka finlandese

16 Apr 2015, 10:25 | a cura di
Ancora appuntamenti gastronomici protagonisti del Fuori Salone di Milano. Si riflette sull'ospitalità contemporanea a Palazzo Crespi, mentre il brand iiittala mette in scena un pop up bar dedicato alla vodka e al designer Tapio Wirkkala. Spaghettata collettiva a Expo Gate.

Terzo giorno di Fuori Salone, ancora tanti eventi imperversano per la città, trasformando strade e quartieri milanesi in un salotto della creatività. E del gusto, considerando il ruolo preponderante degli appuntamenti gastronomici di cui abbiamo cominciato a parlarvi nei giorni scorsi. Continuiamo quindi con qualche altro buon consiglio per godere della Milano Design Week dalla prospettiva di un gourmet che si rispetti.

L'ospitalità vista da Airbnb e Fabrica a Palazzo Crespi

C'è tempo fino a oggi (dalle 10 alle 16) per scoprire l'universo di Housewarming, portato in scena a Palazzo Crespi da Airbnb (il portale/community per condividere offerta e ricerca di ospitalità tra privati che si sta diffondendo a macchia d'olio anche in Italia) in partnership con Fabrica, il centro di ricerca trevigiano che riunisce giovani creativi da tutto il mondo.
Il progetto frutto del lavoro di 19 artisti internazionali punta a ricreare all'interno del palazzo storico l'accoglienza di una casa che reinterpreta il concetto di ospitalità, garantendo ai visitatori un tour inconsueto tra le stanze dell'edificio, ognuna adibita a nuovi rituali, come l'esperienza del tipico tè inglese, scelta tra le altre tematiche per incarnare lo spirito di un interno domestico e conviviale.

Il chocojazz e i cocktail di Dry al Milano Design Store

E se il Salone del Mobile garantisce un'importante vetrina alle aziende italiane impegnate nel settore di arredo e complementi d'interno, tanti sono gli showroom che aprono le porte al pubblico con eventi speciali incentrati anche sull'esperienza gastronomica. In via Cavallotti 15 inaugura il nuovo spazio di Elmar, il Milano Design Store: 300 metri quadri su due livelli dedicati all'universo “casa”, per suggerire concezioni diverse dell'abitare.
Qui, fino al 18 aprile, ogni sera sarà animata dai cocktail di Milano Dry che accompagneranno le session live della jazz band Newmodern; fil rouge degli appuntamenti il cioccolato fondente, in abbinamenti dolci e salati.

La vodka finlandese e la spaghettata notturna al Castello

Si cambia radicalmente latitudine e atmosfera presso Le Biciclette di via Torti, dove il brand finlandese iiittala, icona internazionale del design, celebra il centenario della nascita di Tapio Wirkkala, tra i padri del design scandinavo, con l'allestimento del pop up bar Ultima Thule, in collaborazione con Vodka Finlandia. Inaugurato il 14 aprile, il bar sarà aperto tutte le sere, dalle 18 alle 2, ben oltre il termine del Fuori Salone, accompagnando tutta l'esperienza di Expo con cocktail nordici a base di vodka serviti nei bicchieri Ultima Thule disegnati per iiittala negli anni Sessanta proprio dal celebre designer, che prese ispirazione dai ghiacci della Lapponia.
Mentre solo per stasera, dalle 22.30, l'appuntamento è in via Luca Beltrami, presso l'Expo Gate, per una spaghettata collettiva in notturna davanti al Castello Sforzesco, dove all'interno del giardino pop up allestito negli ultimi mesi verrà imbandita una tavolata lunga 40 metri. Ingresso libero, ma vi consigliamo di non tardare troppo.

Housewarming | Palazzo Crespi, corso Venezia 20, Milano | Fino al 16 aprile, dalle 10 alle 16
Chocojazz | Milano Design Store, via Cavallotti 15, Milano | Fino al 17 aprile, ogni sera
Ultima Thule | Le Biciclette, via Torti 2, Milano | Fino al 31 ottobre 2015, dalle 18 alle 2 | tel. 02 58104325 | www.iittala.com/ www.lebiciclette.eu
Spaghettata all'Expo Gate | via Luca Beltrami | giovedì 16 aprile dalle 22.30

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram