Fuorisalone 2017. Street food e design tra Sant’Ambrogio e Parco Sempione

27 Mar 2017, 08:01 | a cura di Livia Montagnoli

Seconda puntata per passare in rassegna gli appuntamenti a tema gastronomico che animeranno la Milano Design Week in programma dal 4 al 9 aprile. Dalla Food Court nel verde di Parco Sempione allo street food d’autore nell’ex convento di via San Vittore. 

Pubblicità

Sei giorni, 983 eventi, dieci percorsi. Questi i numeri del Fuorisalone 2017 che animerà Milano dal 4 al 9 aprile in concomitanza con il Salone del Mobile di Rho. Almeno quelli tracciabili, perché il computo è destinato a crescere ancora fino alla vigilia della Settimana del Design, e tante altre sono le iniziative collaterali non censite dal sito ufficiale della manifestazione. Questo perché l’appuntamento con uno dei più celebri festival internazionali del design è ormai un evento nell’evento capace di catalizzare l’interesse di un gran numero di visitatori, a spasso per la città da mattina a sera in cerca di gallerie, performance, designer di grido, mercati di tendenza e feste a tema. E tutti vogliono farne parte. Nella gara a chi è più capace di attirare l’attenzione, il cibo gioca un ruolo fondamentale, e molti scommettono sul legame acclarato tra creatività e cultura gastronomica, che presta il fianco a molteplici interpretazioni e divagazioni sul tema. Delle prime abbiamo cominciato a parlare qualche giorno fa, passando in rassegna i distretti di Ventura Lambrate, Ventura Centrale e Isola (new entry dell’edizione 2017).

La Food Court di Inhabits a Parco Sempione

Ora ci dirigiamo alla volta di Parco Sempione, dove per tutta la durata della Milano Design Week prenderà forma Inhabits, un villaggio del design all’ombra del Castello Sforzesco articolato su 700 metri quadri intorno al cuore pulsante di piazza del Cannone, che per l’occasione si popola di cinque housing unit - moduli abitativi itineranti – per raccontare il presente e il futuro della sostenibilità urbana. Per la manifestazione si tratta di un battesimo, che promette di regalare al pubblico un rifugio immerso nel verde del parco, tra musica, approfondimenti, aree relax, e una Food Court animata da tante cucine di strada e un Hyperbar. L’evento è ideato, in partnership con Killer Kiccen, da Re.Rurban Studio, che supervisiona da diversi anni le attività di Zona Sant’Ambrogio Design District, con un occhio di riguardo per l’offerta enogastronomica che movimenta gli appuntamenti culturali del distretto.

Eat Urban Food Truck Festival

E infatti anche per il Fuorisalone 2017, il quartier generale dell’area – il cortile all’aperto di via San Vittore – accoglie l’Eat Urban Food Truck Festival, per tutta la settimana dalle 10 alle 23. L’obiettivo è quello di proporsi come ristorante open air della Design Week, radunando una selezione di street food d’autore, una decina tra apecar e cucine itineranti che accompagnano la collettiva di designer under 35 – Doutdesign– riunita nell’ex convento di via San Vittore 49. Ma anche la Triennale di Milano approfondirà il rapporto tra cibo e design con il progetto The Serious about food Kitchen lab (con la collaborazione di KitchenAid), coinvolgendo otto architetti e designer internazionali nell’interpretazione del concetto di cucina, tenendo conto dei mutamenti sociali e culturali dei nostri tempi. E così la cucina si trasforma in un laboratorio creativo e sperimentale. Sempre nel verde di Parco Sempione prenderà vita Colorzone alla Cascina Nascosta, un luogo “segreto” ai piedi della Torre Branca per raccontare progetti di arte e design made in Milano. L’area, aperta dal pomeriggio a sera inoltrata, si avvarrà del supporto del wine bar Colorificio.

Pubblicità

 

Inhabits | Milano | Parco Sempione, piazza del Cannone | dal 4 al 9 aprile | www.zonasantambrogio.com

Eat Urban Food Truck Festival | Milano | via San Vittore, 49 | dal 4 al 9 aprile | www.zonasantambrogio.com

The Serious about food Kitchen lab | Milano | Triennale, viale Alemagna | dal 4 al 9 aprile | www.triennale.org

Pubblicità

Colorzone | Milano | Cascina Nascosta, viale Alemagna | dal 4 al 9 aprile | www.zonasantambrogio.com

 

a cura di Livia Montagnoli

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X