Giuseppe Castiglione e Andrea Olivero nominati sottosegretari all’Agricoltura. Ecco chi sono

28 Feb 2014, 16:45 | a cura di
Castiglione arriva dal Nuovo Centro Destra di Angelino Alfano, mentre Olivero ha un passato nelle ACLI e da lì a Scelta Civica. Saranno loro ad affiancare Maurizio Martina al Ministero dell’Agricoltura nel nuovo governo di Matteo Renzi.

Completata la squadra Mipaaf, oggi eletti i due sottosegretari: ruolo di viceministro per Andrea Olivero che arriva da esperienze nell’associazionismo e nel volontariato cattolico. Promotore dell’Istituto Pace, Sviluppo e Innovazione delle Acli di Cuneo e ha assunto la presidenza provinciale dell’associazione dal 1997 al 2004. Nel 2002 ha fondato ed è stato presidente di Insieme per educare una istituzione che ha gestito le scuole cattoliche della Diocesi di Cuneo. Nel periodo tra il 2003 e il 2005 è stato Presidente Regionale EnAIP (Ente ACLI Istruzione Professionale) mentre nel 2004 è stato eletto vice presidente nazionale Acli fino a essere eletto nel 2006 presidente nazionale. Nel 2008 ha ricoperto il ruolo di portavoce unico del Forum del Terzo Settore. Si è dimesso da Presidente nazionale delle Acli nel dicembre 2012 entrando in politica al fianco di Mario Monti. Giuseppe Castiglione resta all'Agricoltura. Nel maggio 2013 era stato nominato Sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali nel governo di Enrico Letta. Nel novembre 2013, in occasione dello scioglimento del Popolo della Libertà e al rilancio di Forza Italia, ha aderito al Nuovo Centro Destra guidato da Angelino Alfano.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram