Gluten Free Days a Roma. Al Palazzo dei Congressi il cibo che fa bene con gusto. Anche ai celiaci

28 Set 2015, 11:13 | a cura di Livia Montagnoli

Ci sarà anche Marcello Ferrarini, chef gluten free di Gambero Rosso Channel, tra i protagonisti delle due giorni che riunisce settore alimentare e universo medico a supporto dell’alimentazione che fa bene: dal senza glutine al bio, alla scelta vegan. Ecco il calendario.

Pubblicità

Mangiare bene senza glutine si può

L’anno scorso oltre seimila partecipanti in un solo giorno di manifestazione hanno confermato l’attenzione crescente dell’Italia per il tema della celiachia, con il desiderio di molti di avvicinarsi a quell’universo gluten free che comincia a trovare riscontro anche nel settore della ristorazione. Per questo, l’edizione 2015 dei Gluten Free Days raddoppia, proponendo al pubblico della  Capitale due giornate di rassegna dedicate non solo all’alimentazione senza glutine e alle diete alternative, ma anche agli stili alimentari che fanno bene, in grado di coniugare salute e gusto in tavola.

Così la kermesse si fa anche Wellness Food Fest – tra prodotti bio e vegan -  beneficiando di una nuova location più ampia e prestigiosa: sarà il Palazzo dei Congressi dell’Eur ad aprire le porte sabato 10 e domenica 11 ottobre per accogliere i principali rappresentanti del settore gluten free, radunati  da Lanificio Factory con la collaborazione di AIC Lazio e il patrocinio della principali istituzioni.

Il Gambero Rosso a Gluten Free Days. Marcello Ferrarini in cucina

Quest’anno si unisce al team anche il Gambero Rosso rappresentato da Marcello Ferrarini e dal format di successo Senza Glutine con gusto, in onda su Gambero Rosso Channel dopo il successo della prima edizione, che ha consacrato lo chef celiaco come star della cucina gluten free. Partner dell'iniziativa l'azienda modenese Sarchio. Lo chef, ambasciatore della cucina gluten free, sarà protagonista dei corsi di cucina in programma (su prenotazione); appuntamento quindi  sabato 10 alle ore 11.30  per imparare a preparare gli “Spaghetti di zucchine crudi con pesto ai pinoli, semi di canapa, ananas marinata al brandy e cardamomo su gallette di mais”  e alle 15  con i “Bicchierini di grano saraceno freddo con uva, sedano, lampascioni, miele ai frutti di bosco e anacardi salati”. Mentre  domenica 11 ottobre alle ore 10.30  per assistere alla creazione di un “Tris di finto sushi di snack ai semi con tartarre di salmone e philadelphia con salsa di yogurt alla salvia, frutto della passione e gelatina di aceto balsamico di modena” e alle 15.30 per una “Cheescake fredda in barattolo di ricotta, mascarpone e basilico con crumble di biscotti al limone e olive disidratate”. Ma il calendario degli appuntamenti offre molti altri spunti di approfondimento, dagli incontri con gli esperti alle degustazioni di prodotti senza glutine, dai laboratori per i più piccoli ai convegni tematici, fino allo spazio per la prevenzione e la consulenza medica allestito dal Policlinico Gemelli,  che effettuerà screening gratuiti per la diagnosi della celiachia, con l’invio a casa dei referti positivi.

Pubblicità

La scienza in aiuto dell’alimentazione. Il convegno e l’area espositiva

L’area espositiva ospiterà 80 realtà operanti nel settore (da Farabella a Dr Schar, da Pandalì all’Antico Molino del Sannio, da Fa-Bio a Grezzo, a Non solo grano) all’insegna dell’incontro tra cultura alimentare e conoscenza medico-scientifica. A questo proposito il convegno inaugurale dedicato alla dieta senza glutine (il 10 ottobre dalle 9.30 alle 13.30) promette di fugare molti dubbi su intolleranze e allergie alimentari con il supporto di personalità del settore medico.

Gluten Free Days – Wellness Food Fest 2015 | Roma | Palazzo dei Congressi, | 10 e 11 ottobre, dalle 9 alle 19 | ingresso 8 euro (soci AIC 5,50 euro) | www.glutenfreeday.it

Per partecipare ai corsi della Città del gusto di Roma con Marcello Ferrarini clicca qui e qui

 

Pubblicità
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X