Glutenfree Roads. Mangiare, acquistare e viaggiare senza glutine con una nuova app

30 Set 2014, 13:25 | a cura di Livia Montagnoli
Contiene già 40mila indirizzi, tra ristoranti, pizzerie, caffetterie, alberghi, negozi e supermercati che propongono un’offerta dedicata a celiaci e intolleranti al glutine. L’applicazione scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play (e per ora solo in inglese) garantisce un valido sostegno in viaggio, per tutti coloro che si trovano ad affrontare un diverso regime alimentare e sono sempre alla ricerca del posto giusto in cui mangiare o acquistare con tranquillità.
Pubblicità

È proprio vero che le app per smartphone cambieranno il nostro modo di interagire con la realtà (se non l’hanno già fatto). E nel proliferare di tante inutili e curiose applicazioni da cui ormai siamo tutti più o meno (e nostro malgrado) dipendenti, ogni tanto si segnala qualche spunto davvero interessante, in grado di favorire l’approccio alla vita quotidiana, per chi qualche problema con la gestione della routine si trova ad affrontarlo tutti i giorni.
Nel piccolo della dimensione gastronomica l’app Glutenfree roads promette di facilitare il rapporto con il mondo della ristorazione per tutti coloro che devono fare i conti con una seria intolleranza alimentare, quella al glutine, che nel peggiore dei casi sfocia nella celiachia, condizionando non poco la dieta e le relazioni sociali (in seconda battuta).
La piattaforma, scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play e disponibile in inglese, riunisce per ora 40mila indirizzi tra ristoranti, pizzerie, hotel, supermercati e negozi rigorosamente senza glutine (suddivisi per categoria: mangiare, viaggiare, acquistare), oasi nel panorama della ristorazione mondiale, che pur mostrandosi sempre più incline a offrire alternative senza glutine, non è ancora terreno agevole per chi soffre di celiachia. Per ora l’applicazione, sviluppata all’estero, è più efficace per un utilizzo in viaggio, annoverando per la maggior parte indirizzi non italiani, ma i dati raccolti sono in crescita costante. Lo strumento fornisce anche un pratico servizio di localizzazione Gps e la pianificazione del percorso più comodo per giungere a destinazione. Inoltre un sistema di feedback garantisce agli utenti di verificare l’attendibilità e la qualità degli indirizzi segnalati.

Per scaricare l’app su Google Play clicca qui
Per scaricare l’app su App Store clicca qui

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X