Golfinger duetto. Giocano nelle cucine del Gambero Rosso, Andrea Golino e Arcangelo Dandini

24 Giu 2017, 14:26 | a cura di

Due squadre avversarie, una capitanata da Andrea Golino l'altra da Arcangelo Dandini, sempre due i piatti da creare. È la sfida ai fornelli andata in scena nelle cucine della Città del gusto di Roma.  


Golfinger duetto

Andrea Golino lo conosciamo per la sua trasmissione, sul canale 412 di Sky: Golfinger Du’Etti. Format, leggero e divertente, che vede lo chef romano alle prese con ospiti di volta in volta sempre diversi, tecniche innovative, ingredienti inconsueti e, immancabili, ricette in versione standard e in versione finger, da suggerire al pubblico di Gambero Rosso Channel. Arcangelo Dandini, anche lui romano, è oste e ristoratore, capace di raccontare in modo contemporaneo storie e tradizioni laziali. I due si sono sfidati, con la complicità dei venti ospiti presenti, a suon di pentole e creatività.

La squadra capitanata da Golino ha preparato, sfidando il caldo capitolino, le pappardelle con farina di canapa e semola ajo e ojo, fatte con crumble di pane al prezzemolo, maionese all'aglio, gel di pomodorino e croccante di Pecorino Romano.

E il team di Dandini si è lanciato in un Viaggio a RoccaPpriora, ovvero una variazione di uovo poché arricchito con colatura di alici di Cetara, succo di amarena, un blend di tre pepi (Sarawak, Camerun e Vietnam), noce moscata, liquirizia, cannella e cumino, polline mescolato a una polvere di pistacchi, germogli e croccante di mandorla. Chi ha vinto? Hanno vinto il gioco di squadra, la convivialità e il buon cibo. “Era un'occasione per divertirsi e per stare assieme, diciamo che le due squadre si portano a casa il primo posto a pari merito!”, ha dichiarato Golino al termine della sfida. Dopo aver cucinato, si è pure mangiato. E bene.

Il menu della serata

Biscotti cacio e pepe

Tortellini al contrario, salsa verde, peperone crusco

Tandoori chicken salad, peperoni arrosto, formaggio, naan

Maritozzo alla nduja, cipolla rossa marinata, pesce spada, maionese al salmoriglio

Gelacho di pomodoro e fragole, caprino, mandorle speziate

Tonno alle erbe, pappa al pomodoro, spuma al basilico

Salmone marinato alla sambuca, lime e ravanello

Mousse di ricotta al rosmarino, crumble di castagne e cacao, olive taggiasche

Viaggio a Rocca Priora

Pappardelle ajo e ojo  

In abbinamento i vini delle aziende Carpenè Malvolti, La Casetta, Cantina Ongaresca

Sponsor dell'evento Mazda, che ha dato il suo contributo anche durante le riprese del programma: in questa stagione di Golfinger Du’Etti lo chef Golino, scarrozza i suoi ospiti a bordo di una Mazda MX-5 RF, per poi portarli alla Città del gusto e cominciare con loro un duetto all'insegna di piatti standard e finger.

 

Golfinger | Gambero Rosso Channel, canale 412 di Sky | tutti i mercoledì ore 21.30 

foto di Lorenzo Brusa

IN COLLABORAZIONE CON

 

SPONSOR

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram