Tre giornate, dal 13 al 15 settembre 2013, dedicate ai dolci regionali italiani: questo è Golosare. L’Expo Piemonte di Valenza sarà palcoscenico della fiera che unisce prodotti dolciari, vini e distillati da tutta Italia. Ecco le attività principali del programma.

Pubblicità

Le eccellenze dolciarie delle regioni italiane vanno in mostra a Valenza (Alessandria), dal 13 al 15 settembre 2013. Presso il polo fieristico Expo Piemonte, va in scena Golosare, la fiera del dolce che unisce tutta Italia. Rappresentanti regionali da tutto il Paese esporranno cioccolato e dolci associati ai distillati e ai vini della propria zona. Ogni regione avrà uno stand per promuovere e diffondere le proprie tradizioni enologiche e dolciarie, davanti ad un pubblico locale e internazionale.Nei due giorni di fiera i visitatori saranno invitati a votare i propri vini, cioccolati e dolci preferiti, indipendentemente dalla provenienza geografica di ognuno: all’ingresso verranno muniti di scheda che dovranno completare selezionando i propri prodotti vincitori. Al termine della giornata di domenica 15 settembre, verranno proclamati il miglior vino, il miglior dolce ed il miglior cioccolato regionale d’Italia. Insieme al concorso, la fiera offrirà numerose altre attività che si svolgeranno nelle giornate di sabato 14 e domenica 15. Durante la serata di sabato 14 settembre, alle ore 19 ci sarà il momento degustazione: verranno allestite delle aree che ospiteranno le specialità tipiche di ogni regione, consentendo al pubblico di assaggiare i sapori d’Italia, abbinati ai vini della zona regionale scelta. Verranno inoltre organizzate numerose dimostrazioni culinarie, dove chef, pasticceri e sommelier si alterneranno inperformancerelative alla propria area di competenza. Si potrà assistere alla realizzazione espressa di dolci tipici di una particolare regione, piuttosto che alla creazione di decorazioni realizzate con i migliori cioccolati, oppure verranno spiegati particolari abbinamenti distillati/vini e cioccolato. Per l’occasione sarà allestita anche un’area bambini, dove i genitori potrannoaffidare i propri figli alle mani di esperti animatori, che li intratterranno con giochi costruttivi e laboratori formativi. In tre giorni di apertura, la fiera punta a promuovere il made in Italy, richiamando un pubblico di esperti del settore e visitatori che troveranno sotto lo stesso tetto tutti i dolci tipici, i cioccolati e relativi vini e distillati italiani.

Golosare | Dal 13 al 15 settembre 2013 | Strada del Gioiello, 1 | Expo Piemonte | Valenza | Alessandria|http://www.expopiemonte.it/