Gourmet Festival Relais&Chateaux. Inediti incontri in cucina nel 2016 dei ristoranti di charme d’Italia

6 Gen 2016, 15:00 | a cura di

43 appuntamenti e 23 cucine coinvolte per dare vita alla terza edizione del festival gastronomico promosso dall’associazione francese, che oggi conta oltre 500 affiliati nel mondo, tra dimore di charme e residenze gourmet. Ecco il calendario degli incontri a 4 mani in tutta la Penisola. 


Bellezza, gusto, eccellenza. Anche in tavola

Comincia un nuovo anno anche per gli ospiti delle residenze di charme e dei ristoranti gourmet del circuito Relais & Chateaux, che tiene alto nel mondo il valore di un’accoglienza senza tempo, curata nel minimo dettaglio, all’insegna di bellezza, gusto ed eccellenza. Oggi l’associazione fondata più di 60 anni fa riunisce oltre 500 insegne e per il terzo anno consecutivo promuove un’iniziativa che vuole dare rilievo al ruolo della cucina d’autore nel novero della perfetta ospitalità. L’idea di organizzare un Gourmet Festival che si protrae con svariati appuntamenti nel corso dell’anno risale al 2014, quando Relais & Chateaux ha spento 60 candeline, e un’edizione dopo l’altra si arricchisce di nuove opportunità per sperimentare inediti incontri in cucina, con cene a quattro o più mani che coinvolgono gli chef italiani e stranieri dell’associazione.

Gourmet Festival. Il calendario

Nel 2016 il festival offrirà 43 appuntamenti dislocati in tutta la Penisola: sono 24 le dimore della collezione pronte ad accogliere giovani promesse della scena internazionale e grandi nomi della ristorazione in arrivo da tutto il mondo per celebrare il piacere della buona tavola. Così la cucina degli chef ospiti si arricchirà di nuovi sapori, sperimenterà nuove tecniche di cottura, incontrerà il gusto di Paesi lontani, a cominciare dal primo appuntamento in Valle d’Aosta, all’Hermitage Hotel & Spa di Cervinia.

Qui, l’8 gennaio (prima data del tour) lo chef Roberto Pession accoglierà Andrea Campani in arrivo da Il Borro di San Giustino Valdarno, regalando un connubio tra la cucina di montagna e la migliore tradizione toscana. Ma ogni cena avrà il compito di valorizzare la cultura gastronomica del territorio esaltandola con nuovi spunti, celebrando così anche l’importanza della convivialità, in cucina e in tavola. E ci sarà modo di sperimentare inediti accostamenti fusion, che porteranno in Italia le tradizioni gastronomiche più disparate, dalla Francia alla Polonia, dalla Grecia al Marocco. Tra gli appuntamenti da non perdere le incursioni del Pagliaccio di Anthony Genovese, che prima incontra la cucina dell’Albereta di Erbusco (il prossimo 2 marzo) e poi, ad aprile, ospita a Roma l’Enoteca Pinchiorri. Sempre nel mese di aprile la trasferta del Luogo di Aimo e Nadia a Udine, per presenziare nella cucina di Agli Amici. Ma a partecipare sono anche tanti altri chef, da Ernesto Iaccarino a Norbert Niederkofler, a Valeria Piccini. È sufficiente tenere d’occhio il calendario!

Tutti gli appuntamenti del Gourmet Festival Relais &Chateaux

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram