Gourmet Skisafari apre Sciare con Gusto. Pranzo gourmet sulle piste dell'Alta Badia

11 Dic 2015, 12:00 | a cura di Livia Montagnoli

Otto chef, otto baite e una vista mozzafiato sulle montagne dell'Alta Badia, a 2000 metri d'altitudine. Domenica 13 dicembre appuntamento con gli sci ai piedi per inaugurare la stagione invernale con gusto. 

Pubblicità

Tutto il buono dell'Alta Badia

Le temperature di quest'anno, che stanno regalando all'Italia una fine d'autunno piuttosto mite, non ingannano gli affezionati della montagna d'inverno. La stagione sciistica è alle porte e in Alta Badia, dove il termometro non tradisce le aspettative, è tutto pronto per la consueta inaugurazione di gusto. E con gusto: quello di una cucina d'autore ben rappresentata tra le montagne altoatesine. Non è un caso che proprio nella provincia di Bolzano - a qualche decina di chilometro dalle Dolomiti di Corvara, San Cassiano &Co. - gli ispettori Michelin abbiamo trovato pane per i loro denti, assegnando 2 stelle inaspettate al Gourmetstube Einhorn dell'Hotel Stafler e allo chef Peter Girtler, in quel di Mules (Vipiteno), che da oggi si aggiunge alla geografia alpina gourmet. Intanto domenica 13 dicembre l'appuntamento per tutti gli sciatori che amano la buona tavola quanto le piste innevate è con il consueto Gourmet Skisafari, che per la quarta edizione celebra la cucina d'autore dell'Alta Badia. Otto gli chef coinvolti, quattro di loro faranno gli onori di casa, accogliendo i colleghi in arrivo dal Sud; ognuno sarà abbinato a una baita circondata dalle piste per stupire i commensali con proposte di alta cucina che sfidano location insolite e viste mozzafiato.

Noi del Sud. Ma quale sud?

Per l'Alto Adige i protagonisti sono il veterano Norbert Niederkofler (al rifugio Col Alt), il giovane Matteo Metullio, Nicola Laera e Chris Oberhammer. Dall'altro Sud (il Meridione per eccellenza) arrivano Nino di Costanzo, Angelo Sabatelli, Filippo La Mantia, Alois Vanlangenaeker (il nome non inganni, lo chef del San Pietro arriva dritto da Positano). Il tema che unisce gli intenti è Noi del Sud, facendo appello all'amore per le proprie tradizioni e per gli ingredienti del territorio che unisce due “sud” apparentemente distanti tra loro: Sud Tirolo e Mezzogiorno d'Italia. Sci ai piedi, dalle 11 alle 15.30, sarà sufficiente spostarsi tra una baita e l'altra, a 2000 metri di quota, per degustare le creazioni degli chef; tra le proposte in menu la zuppa di vino con crostini alla erbe o il salmerino locale marinato servito su bruschetta di patate, ma anche un incontro inconsueto tra uovo, porcini, frisella e taleggio di bufala (firmato Di Costanzo) o uno spaghetto aglio e olio che arriva da Monopoli, con peperoncino, capesante e salsa di marasciuolo. Un biglietto unico (acquistabile nelle baite partecipanti) darà la possibilità di assaggiare quattro piatti – con vino – al costo di 40 euro. L'iniziativa apre la stagione di Sciare con gusto (fino al 3 aprile), rassegna che coniuga due risorse importanti del patrimonio turistico altoatesino, la montagna e gli sport invernali con la tradizione gastronomica delle valli, che sa rinnovarsi nell'interpretazione di grandi chef e nuovi talenti. E infatti agli otto piatti presentati durante la Skisafari se ne aggiungeranno sei, da ordinare per tutta la stagione sciistica nelle 14 baite aderenti all'iniziativa.

 

Pubblicità

Care's con Norbert Niederkofler

E intanto lo chef più noto delle Dolomiti altoatesine, Norbert Niederkofler, presenta ufficialmente il progetto CARE's, che dal 17 al 20 gennaio 2016 porterà nelle cucine del St. Hubertus di San Cassiano tanti chef, designer, musicisti, artisti pronti a confrontarsi tra loro e incontrare il pubblico con corsi di cucina e masterclass. I proventi finanzieranno borse di studio per giovani chef, sommelier, pasticceri, personale di sala.

 

 

Gourmet Skisafari | sulle piste dell'Alta Badia (BZ) | domenica 13 dicembre, dalle 11 alle 15.30 | 40 euro | il programma con tutti gli abbinamenti

Pubblicità
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X