Giovedì 5 Settembre 2013 alle ore 20, si celebra il Custoza Doc, in Piazza della Chiesa di Custoza di Sommacampagna. Durante il Gran Galà del Custoza, si riscopre e si festeggia un grande vino del territorio veneto. Ecco i protagonisti dell'evento.
Pubblicità

Questo evento è nato per creare una rete tra le aziende vitivinicole della zona e per valorizzare i prodotti tipici di un grande territorio. Qui, sulle nostre colline moreniche si è fatta la storia dell’Italia con due celebri battaglie combattute durante le guerre d’Indipendenza; ed è proprio qui che crescono le uve per realizzare questo fantastico vino bianco veneto”. Con queste parole Matteo Marchi, Assessore alle Attività Economiche, Commercio e Sicurezza del Comune di Sommacampagna (Verona), introduce l’evento dedicato al vino Custoza. Divertimento, cultura e buon bere si incontrano in una serata dedicata ad una grande Doc italiana. Giovedì 5 Settembre2013 alleore 20va in scena il Gran Galà del Custoza, appuntamento organizzato dal Comune di Sommacampagna per promuovere il Custoza Doc, vino bianco delle colline moreniche veronesi. In Piazza 24 Giugno(Piazza della Chiesa) a Custoza di Sommacampagna sarà allestito un grande palco che fungerà da sede per un salotto show, condotto da Max Viggiani, speaker di RTL 102.5. Oltre a lui, interverranno altri personaggi del mondo dello spettacolo, con incursioni e sorpresa: il medico del programma tvElisir: Carlo Gargiulo, parlerà di vino e salute; Alessandro Greco, noto presentatore e grande appassionato di vino, terrà banco durante la degustazione al buio in cui sarà coinvolto anche il pubblico. Ci saranno infatti le quattro tipologie di Custoza Doc in assaggio, gentilmente offerte a rotazione dalle aziende della zona: classico, superiore, passito e spumante. Durante l’evento sarà annunciato inoltre il gemellaggio con il Consorzio di Tuteladella Mozzarelladi Bufala Campana Dop,per un gustoso abbinamento enogastronomico con il Vino Bianco di Custoza e un’unione simbolica tra Nord e Sud dell’Italia.
Il Custoza, Doc riconosciuta nel 1972,è ricavato dalle uve Garganega, Trebbianello (un biotipo locale del Friulano) e Bianca Fernanda (un clone del Cortese). Oltre che a Sommacampagna, la zona di produzione si estende inoltre sui tratti collinari di altri otto comuni della zona: Bussolengo, Castelnuovo del Garda, Lazise, Pastrengo, Peschiera del Garda, Sona, Valeggio sul Mincio e Villafranca di Verona. Invitata all’evento anche il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali,NunziaDe Girolamo.

Gran Galà del Custoza | 5 settembre 2013 alle 20 | Piazza della Chiesa | Sommacampagna | Verona | 329/7655320