Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso. A Napoli i premiati e la degustazione di pizza e Chiaretto

15 Set 2015, 08:04 | a cura di

 

Sono i calici di Chiaretto del Consorzio Tutela Vino del Bardolino Doc ad accompagnare la giornata di presentazione della guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, che si terrà lunedì 21 settembre in Palazzo Caracciolo, a Napoli. Ecco il programma della giornata.

Settembre apre le danze della stagione enogastronomica per il Gambero Rosso, che si appresta a presentare le guide specializzate che l’hanno reso protagonista dell’editoria di settore, punto di riferimento per tutti coloro che amano la buona tavola e il bere di qualità da 30 anni. Il prossimo 21 settembre sarà Palazzo Caracciolo, a Napoli, a ospitare la presentazione della guida Pizzerie d’Italia 2016, che alternerà il momento della consegna dei diplomi ai premiati (a partire dalle 11.30) al buffet goloso messo in scena dai pizzaioli riuniti in sala, con una ricca degustazione di pizze in abbinamento al vino rosato del Consorzio Tutela Vino del Bardolino Doc, il Chiaretto (versione rosè del Bardolino), per chi non sa rinunciare a un buon calice di vino anche quando ordina una pizza.

Il vino rosato in arrivo dal lago di Garda – prodotto da uve rosse autoctone, corvina veronese e rondinella, macerazione sulle bucce brevissima e colore chiarissimo, dal petalo di rosa al corallo -  è infatti uno dei più celebri esempi di rosè all’italiana, versatile e delicato sposa al meglio l’incontro con la pizza, regalando una freschezza agrumata (e note floreali e speziate) che ben interagisce con i condimenti  e le farciture ideate dai pizzaioli, dalla più classica pomodoro e mozzarella alle alici, dalle verdure di stagione al tartufo estivo. La giornata sarà occasione per scoprire i migliori rappresentanti della pizza made in Italy, che riassumono un panorama in grande forma tra varianti regionali, scuola napoletana, pizza al taglio o in teglia e declinazioni gourmet. Non resta che aspettare qualche giorno per conoscere i premiati. Il conto alla rovescia è cominciato.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram