Sono le spezie le protagoniste della nona edizione di Gusto in Scena, in programma il 23 e il 24 aprile a Venezia. Con un parterre di chef di livello a spiegare cosa vuole dire e come si fa la Cucina del Senza. 

Pubblicità

La Cucina del Senza a Gusto in Scena

Togliere ingredienti per dare al piatto un tocco in più. Può sembrare un paradosso, ma la Cucina del Senza di Marcello Coronini è un’idea che fa il paio con i trend degli ultimi anni, oltre che con gli ultimi orientamenti dell’alta gastronomia. Sottrarre per rendere tutto più netto, pulito e soprattutto più salutare: come ogni anno la Cucina del Senza è al centro di Gusto in Scena, il festival organizzato dallo chef mantovano naturalizzato milanese, giunto ormai alla nona edizione.

Ma quest’anno, oltre a togliere una serie di elementi come il sale, i grassi e gli zuccheri, c’è qualcosa in più nel piatto, a rendere tutto più divertente: le spezie. È questo il tema centrale di questa edizione di Gusto in Scena, che si protrarrà dal 23 al 24 aprile a Venezia, alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista.

I protagonisti: chef e produttori

Saranno gli stessi chef e i pasticceri a svelare i migliori abbinamenti tra erbe e spezie, le scelte migliori in funzione della temperatura e della tecnica di cottura utilizzata. Fra i protagonisti Stefano Ciotti, Felice Lo Basso, Alfio Ghezzi, Herbert Hintner, Alessandro Gilmozzi, Denis Dianin, Paolo Teverini, Mara Martin e Luca Veritti, Luca Marchini, Maurizio Serva, Ilenia Bazzacco, Luigi Taglienti, Luca Marchini. Ma a Gusto in scena al centro dell’attenzione sono anche i piccoli produttori italiani, riuniti sotto i marchi “I Magnifici Vini” e “Seduzioni di Gola”, selezionati per l’alta qualità e perché seguono la filosofia del “meno e meglio”, eliminando dal processo produttivo ciò che non è indispensabile e magari anche dannoso per la nostra alla salute.

Pubblicità

Fra le cantine e i produttori presenti al festival Arunda, Corte Capitelli, Doria di Montalto, Giorgi Wines, Maeli, Nino Negri, Acetaia Giusti, Benedetto Cavalieri, panificio San Francesco e molti altri ancora.

 

Gusto in Scena | Venezia | Scuola Grande San Giovanni Evangelista | Sestiere di San Polo, 2454 | tel. 041 718234 | www.gustoinscena.it

 

Pubblicità

 a cura di Francesca Fiore