Gusto&Salute in tavola. La cena evento all'Agriturismo CaMì con i vini Barone Pizzini

13 Mag 2016, 16:00 | a cura di

Sulla guida Ristoranti d'Italia 2016 la cucina di Vincenzo Cammerucci si è aggiudicata il premio Gusto&Salute per la proposta sostenibile e attenta alla valorizzazione del territorio. E il 24 maggio sarà l'occasione giusta per scoprirla. 

Facciamo un salto indietro nel tempo di qualche mese, quando nell'autunno scorso, in occasione della presentazione della guida Ristoranti d'Italia 2016 del Gambero Rosso, l'Agriturismo CaMì di Savio di Ravenna riceveva il premio Gusto&Salute insieme a La Montecchia di Selvazzano Dentro (PD) e a La Présef dell'Agriturismo La Fiorida di Mantello (SO). A motivare l'assegnazione del premio speciale, in partnership con Animante Barone Pizzini, una chiara dichiarazione d'intenti che sulla cucina naturale e sana fa leva per valorizzare il territorio e i suoi prodotti: “Quando la sostenibilità è forma e sostanza. Valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti attraverso una cucina naturale e sana, nel pieno rispetto della terra  dell’ambiente e dell’uomo”.

Realtà poliedrica immersa nella campagna romagnola ma a pochi minuti dal mare, la cucina guidata da Vincenzo Cammerucci risponde al meglio a queste prerogative. Ambiente rilassante, qualche camera per godere dell'ospitalità del luogo, un orto da cui arrivano molti dei prodotti in menu. E poi una proposta territoriale e creativa quanto basta, che attribuisce egual peso a mare e terra, pesce e carni. Qui, a poca distanza da Ravenna, il 24 maggio avrà luogo la cena Gusto&Salute organizzata in collaborazione con Barone Pizzini. Agli ospiti sarà servito un menu degustazione di sei portate, in abbinamento ai vini Barone Pizzini. Questo il menu della serata:

 

 Insalata di crudità vegetali di stagione con semi di canapa 

Cappesante crude con pesche verdi e sale di Cervia 

Ravioli di grano arso e piselli,  seppia arrostita 

Carciofo in guazzetto di prezzemolo e sogliola  

Maialino croccante con patate e cipolla rossa 

 Zuppa di ciliegie al vino gelato di squacquerone

 

In abbinamento Franciacorta Animante, Franciacorta Naturae Edizione 2012, Franciacorta Rosè Edizione 2012, Franciacorta Bagnadore Riserva 2009.

 

CaMì | Savio di Ravenna (RV) | via Argine sinistro, 40 | 24 maggio, alle 20.30 | costo 60 euro | per info e prenotazioni tel. 0544949250 [email protected]

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram