I Cestini a Milano. Food delivery per pendolari alla stazione del treno: l'idea di Anna Prandoni

31 Gen 2017, 13:22 | a cura di

Dopo tante ore di lavoro di corsa in stazione per prendere il treno, e arrivare a casa in tempo per la cena. È la giornata tipo di un pendolare, come tanti ce ne sono in Italia. A Milano, da qualche tempo, c'è una soluzione in più per non preoccuparsi di cosa mettere in tavola: il cibo a domicilio, in stazione, dei Cestini. Ecco come funziona. 


Di pendolari, treni e giornate infinite

Pendolarismo come stile di vita. E per una volta senza chiamare in ballo frustrazioni e difficoltà che costellano la giornata di chi per lavoro è costretto a macinare chilometri, facendo la spola casa-lavoro. E viceversa. Specie intorno alle grandi città italiane il fenomeno accomuna un gran numero di persone, che il proprio stile di vita devono ripensarlo in funzione di tempi morti e lunghe percorrenze: c'è chi si attrezza con un libro, fedele compagno di viaggio nello scompartimento del treno, chi preferisce estraniarsi ascoltando un po' di buona musica, e pure chi quell'appuntamento quotidiano, due volte al dì, lo mette a frutto socializzando con gli altri pendolari. Ma la qualità che accomuna tutti, prima o poi, è la capacità di far fronte alle ore trascorse lontano da casa ottimizzando i tempi, e le risorse a disposizione. Per esempio, come si appronta una cena con tutti i crismi che merita se la porta di casa si apre solo quando è ora di mettersi a tavola? Da qualche mese i pendolari che si muovono ogni giorno dal capoluogo lombardo verso il popoloso hinterland milanese hanno una carta in più per coccolarsi alla fine di una lunga giornata di lavoro: la start up I Cestini - ideata dalla giornalista Anna Prandoni, che per prima fa la pendolare da 20 anni – cavalca l'onda del delivery food studiando una soluzione ad hoc per viaggiatori metropolitani, che il cibo a domicilio, pronto da mangiare, lo consegna direttamente in stazione, poco prima di prendere il treno.

 

Cibo a domicilio in stazione. I Cestini di Milano

E il tradizionale “cestino” del pranzo diventa un'ottima idea per la cena, con tutti gli espedienti del caso: packaging pratico, accattivante e funzionale al trasporto, ordine online e servizio tempestivo, ottimo rapporto qualità/prezzo. Ma come funzionano I Cestini, e chi può usufruirne? Il perimetro d'azione, in questa fase di rodaggio, si concentra sulle stazioni ferroviarie di Milano Cadorna e Porta Garibaldi (da cui transitano la maggior parte dei treni regionali), con postazioni di ritiro direttamente in stazione o presso piazza Gae Aulenti. Ma i biker del team, facilmente riconoscibili dal bauletto colorato che portano in dote, consegnano anche in zona Porta Venezia, presso Hic in via Spallanzani. L'ordine avviene tramite piattaforma online, da pc o smartphone, selezionando il cestino preferito dal menu del giorno, che cambia spesso secondo stagionalità degli ingredienti ed estro dello chef. Nella cucina di supporto attrezzata per la brigata dei Cestini, infatti, i lavori sono supervisionati da Fabio Zago, chef d'esperienza.

 

Cosa si mangia per cena?

A lui il compito di elaborare ricette semplici e gustose, sulla scorta della cucina regionale italiana, dalla Zuppa di cavolo nero, cannellini e patate alle Lasagne con carciofi e ricotta, dalla Faraona con verze stufate ai Rigatoni di kamut con ceci, bacon e pepe, al Polpettone della mamma, fino alla Zuppa inglese (i prezzi si aggirano tra i 5 e gli 8 euro a pietanza). Tra le opzioni da scegliere c'è persino un mazzolino di fiori per abbellire la tavola! Tutti i piatti vengono preparati in giornata e confezionati in vaschette termosaldate compostabili. Si finalizza l'ordine tramite carta di credito o Paypal. Poi i cestini si mettono in viaggio a bordo di una bici, per essere in stazione all'orario concordato; e a casa sarà sufficiente scaldare la vaschetta in forno o microonde per pochi minuti. Comfort food sì, ma senza rinunciare alla piacevolezza di un piatto d'autore.

E allora anche fare il pendolare è un po' meno faticoso, tanto che a Milano l'idea ha preso piede con facilità. A quando la consegna in altre città?

 

www.icestini.it

 

a cura di Livia Montagnoli

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram