I festival gastronomici di maggio. 10 appuntamenti da non perdere

29 Apr 2018, 11:30 | a cura di

Complice la bella stagione, maggio è un mese ricco di eventi gastronomici: tanto vino, ma anche buon cibo nei prossimi appuntamenti per buongustai di tutta Italia. 

Asolo Wine Tasting – Asolo
Il Consorzio Vini Asolo Montello si prepara per la settimana edizione dell’Asolo Wine Tasting, in programma domenica 6 maggio 2018 a Palazzo Beltramini, nel cuore del borgo di Asolo, in provincia di Treviso. Una giornata all'insegna della biodiversità del territorio e del recupero delle varietà più antiche, fra assaggi e laboratori. Novità di quest’anno sono le tre degustazioni guidate dai sommelier di AIS Veneto e dedicate alle diverse tipologie di Asolo Prosecco Superiore DOCG, ai vini rossi DOC e DOCG del Consorzio, all’Incrocio Manzoni e alla Recantina. Dalle 10.00 alle 19.00 saranno aperti al pubblico i banchi d’assaggio con i vini del Consorzio e specialità gastronomiche realizzate con la collaborazione di Slow Food.

Asolo Wine Tasting - Asolo (TV) - 6 maggio 2018 - asolomontello.it

 

Borgo DiVino - Nemi

Assaggiare i vini dei Castelli Romani ma non solo: torna Borgo DiVino, il festival che ogni anno richiama tantissimi appassionati da tutto il Lazio. Dall'11 al 13 maggio il centro di Nemi sarà invaso da produttori laziali, trentini e altoatesini, toscani, sardi, ma anche austriaci e sloveni. Tante le novità della quarta edizione, fra cui anche le pregiate bottiglie dalla California, Sudafrica, Nuova Zelanda e Cile. Sei le aree di degustazione previste dalla kermesse, una dedicata ai vini laziali (con un occhio di riguardo per quelli dei Castelli), la seconda incentrata sul panorama nazionale, la terza con focus sui vini naturali e biodinamici, la quarta zona pensata per dare spazio ai calici francesi, e poi quella dedicata agli spumanti metodo classico, oltre allo spazio per i vini stranieri.

Borgo DiVino - Nemi (RM) – dall'11 al 13 maggio 2018 - castelliexperience.it/eventi/borgo-divino

 

Cibus – Parma

Edizione numero 19 per il salone internazionale dell'alimentazione, come sempre ospitato a Parma, Città Creativa Unesco per la Gastronomia, dal 7 al 10 maggio prossimi. 1300 nuovi prodotti alimentari si affacciano sul mercato, e tutti saranno presentati alla manifestazione: dall'olio ai formaggi, dai salumi alla pasta, dai prodotti dolciari alle bevande. Per un totale di 3100 stand di aziende italiane. Nell’area di Cibus Innovation Corner, inoltre, verranno esposti 100 prodotti tra i più innovativi degli ultimi tempi. È proprio questo, infatti, il tema guida dell'edizione, sempre più incentrata sul tema del food tech e sulle tecnologie in campo agroalimentare. Non mancheranno, poi, convegni, incontri e workshop pensati per approfondire tutte le novità sull’industria italiana e del mondo del retail, e per affrontare i temi caldi del settore, dalla tutela del made in Italy alle fake news.

Cibus 2018 – Parma – dal 7 al 10 maggio 2018 - cibus.it/

 

Extravirgin Explosion – Roma

Olives Road è un'associazione romana fondata da un gruppo di assaggiatori professionisti e appassionati con l'obiettivo di promuovere la cultura dell'oro verde di qualità attraverso una serie di manifestazioni. Per il terzo anno di seguito, il prossimo 5 maggio torna nella Capitale Extravirgin Explosion, festival dedicato ai piccoli produttori, con banchi di assaggio liberi e degustazioni guidate. Fra gli ospiti della manifestazione, Giancarlo Casa, patron della pizzeria La Gatta Mangiona, che condurrà un seminario sul legame fra pizza e olio di qualità, e poi Ugo Palopoli, assaggiatore di riso che racconterà le eccellenze della produzione cerealicola italiana, in abbinamento agli oli migliori. E ancora Sandro Masci de Les Chef Blancs, che spiegherà ai visitatori l'utilizzo dell'extravergine per la frittura. Spazio anche ai più piccoli, con il laboratorio a cura di Loriana Abbruzzetti dell'Associazione Pandolea, e infine il minicorso di assaggio con Palma Esposito, capo panel dell'Università di Cassino.

Extravirgin Explosion – Roma – 5 maggio 2018 - olivesroad.it/home.html

 

Food&Science – Mantova

Analizzare e raccontare il cibo attraverso la prospettiva della scienza: è questo il cuore del Food&Science Festival, che si terrà dal 18 al 20 maggio a Mantova. Oltre cento gli eventi previsti tra mostre, laboratori e conferenze con speaker di fama nazionale e internazionale, oltre a diverse occasioni per scoprire le eccellenze della ricerca e dell'enogastronomia italiana. Tanti gli ospiti che animeranno il festival: lo studioso Dario Bressanini, il professor PatrickMcGovern, la paleoantropologa Silvana Condemi, la neurobiologa Anna d'Errico, il docente di genetica Michele Morgante, il ricercatore Alberto Grandi, la giornalista scientifica Alessandra Viola e molti, molti altri ancora. Per una fiera sempre più specializzata e densa di contenuti interessanti.

Food&Science – Mantova – dal 18 al 20 maggio 2018 - mantovafoodscience.it

 

 

Gourmandia – Santa Lucia di Piave

Nella provincia di Treviso, all'ex filanda di Santa Lucia di Piave, torna la festa del cibo artigianale ideata da Davide Paolini: è Gourmandia, festival giunto alla terza edizione, in scena dal 12 al 14 maggio 2018. una tre giorni dedicata alla ricerca delle materie prime, raccontata dagli artigiani del gusto e dagli chef che si alterneranno sul palco, per un programma fitto di appuntamenti, incontri, dibattiti e cooking show. Tra gli ospiti, Matteo Pisciotta del Ristorante Luce di Villa Panza e ideatore di Jarit a Milano, Davide Scabin del Combal.zero di Rivoli, Giuliano Baldessari di Aqua Crua di Barbarano Vicentino, ed Enrico Bartolini.

Gourmandia – Santa Lucia di Piave (TV) – dal 12 al 14 maggio 2018 - gourmandia.gastronauta.it/

 

Mercato dei Vini FIVI – Roma

Circa 200 vignaioli aderenti a FIVI, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, si preparano ad accogliere, il 19 e 20 maggio al Teatro 10 di Cinecittà, gli appassionati e i curiosi per raccontare loro il mestiere del vignaiolo, dalla pianta alla bottiglia. Organizzato in collaborazione con Daniele De Ventura di Simposio - Trionfo del Gusto, l'evento non sarà solo l'occasione per assaggiare, ma soprattutto per acquistare le etichette delle diverse cantine. In una location d'eccezione che ben si sposa con la filosofia dell'evento: “Abbiamo scelto di fare questa seconda edizione del Mercato FIVI di Roma a Cinecittà perché rappresenta quanto più di territoriale ci possa essere nella Capitale”, ha dichiarato Luigi De Sanctis, vignaiolo in Frascati e consigliere della Federazione. Che aggiunge: “Cinecittà è per Roma quel che la vigna è per i vignaioli FIVI: come noi tuteliamo il territorio in cui viviamo con il lavoro nei campi e nel rispetto dei suoi frutti così Cinecittà attraverso i suoi film ha saputo portare nel mondo la vera essenza della città di Roma”.

Mercato dei Vini FIVI – Roma – 19 e 20 maggio 2018 - fivi.it/

 

Naturale, salone del vino artigianale - Capestrano

Continua a destare l'attenzione di sommelier, produttori ma anche dei consumatori più attenti all'ambiente il vino naturale, prodotto in maniera sostenibile ma che non rinuncia al gusto. E cresce di conseguenza anche il numero di eventi dedicati: ne è un esempio il Salone del vino artigianale, giunto quest'anno alla settima edizione, un evento che chiama a raccolta diversi vignaioli indipendenti, da Nord a Sud. A ospitare l'evento è il Convento di San Giovanni di Capestrano, in provincia di L'Aquila, struttura di metà Quattrocento completamente immersa nel verde più incontaminato dell'Appennino. Tante bottiglie in assaggio, accompagnate dalle specialità gastronomiche del territorio realizzate da piccole aziende artigianali locali. Degustazioni a parte, durante la manifestazione sarà possibile partecipare a due seminari con Sandro Sangiorgi, fondatore della casa editrice Porthos Edizioni e dell’Associazione Porthos racconta, che condurrà un assaggio di Montepulciano in abbinamento ai piatti dell'osteria Mammarossa di Avezzano.

Naturale, salone del vino artigianale – Capestrano (AQ) – dal 12 al 14 maggio 2018 - naturalesalonedelvino.it/

 

Sport&wine – evento itinerante

San Vincenzo, Suvereto, Sassetta, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci e Piombino: 6 tappe uniche per il festival itinerante dedicato al cibo e vino in scena il 5 e 6 maggio 2018. Un tour in biciletta d'epoca per scoprire le cantine e i prodotti tipici del territorio, prima di rifocillarsi con un buon bicchiere di vino e un assaggio delle eccellenze enogastronomiche locali. Organizzata dall'Outdoor Sports Festival, la Ciclostorica 99 Curve prenderà le mosse da San Vincenzo, per esplorare l'entroterra toscano con un programma adatto a tutta la famiglia, bambini compresi, prima di proseguire verso Suvereto, per concludere poi la gita a Piombino. Per un totale di 90 chilometri di curve su strade bianche e asfaltate e diversi itinerari fra cui scegliere.

Sport&Wine – evento itinerante - 99curve.it/

 

Un mare di gusto: palamita in fiore

La manifestazione, organizzata dal Comune di San Vincenzo in collaborazione con la chef Deborah Corsi (ristorante La Perla del Mare, San Vincenzo), si propone di far conoscere il pesce azzurro, specie la palamita; un prodotto versatile, gustoso ed economico. Che quest'anno verrà accompagnato al mondo floreale. Durante la due giorni, ci saranno convegni tematici, street food, presentazioni di libri a tema e progetti di recupero, come quello dell’antica friggera di San Vincenzo, una piccola industria sorta negli anni '30, addetta alla preparazione di sardine in scatola. Non solo, nel corso della kermesse enogastronomica verrà organizzato il “Pranzo della domenica” a otto mani con gli chef Fabrizio Caponi (Osteria I’ Ciocio, Suvereto), Ivano Lovisetto (Il Baccanale, Piombino), Mirko Rossi (Il Doretto, Cecina) e ovviamente Deborah Corsi.

Un mare di gusto: palamita in fiore – San Vincenzo (LI) - 19 e 20 maggio - unmaredigusto.it

 

 

a cura di Michela Becchi

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram