I migliori 100 cocktail bar d'Italia: arriva la guida di BlueBlazeR. E 10 indirizzi da non perdere

20 Nov 2015, 15:00 | a cura di

Una guida pratica, online e gratuita, fruibile da smartphone. La prima dedicata al panorama italiano del bere miscelato, con 100 indirizzi – tra storia e novità – selezionati dalla redazione di BlueBlazeR. Che intanto ci anticipa 10 indirizzi imperdibili. 


Cocktail bar all'italiana

Speakeasy, eleganti cocktail bar d'hotel, locali che trasudano storia e nuovi templi del bere miscelato all'avanguardia. Anche in Italia il panorama dei cocktail bar è sempre più complesso, e alla varietà corrisponde una qualità crescente della proposta. D'altronde è bene non dimenticare che molti dei bartender affermati nelle principali capitali internazionali sono proprio italiani, e il nostro Paese ha una lunga consuetudine in fatto di ricette celebri e insegne di prestigio. E allora perché nessuno aveva ancora pensato a realizzare una guida ai migliori indirizzi del bere miscelato?

Tra qualche settimana a colmare il gap arriverà la guida di BlueBlazeR, la rivista web dedicata alle “cose buone del bere” nata nel 2014.

 

La guida. In 100 indirizzi

Disponibile online (su piattaforma Apple) – e gratuitamente – dal 18 dicembre prossimo, la Guida ai migliori 100 cocktail bar d'Italia contiene una selezione delle realtà che la redazione ha ritenuto più meritevoli e significative per illustrare il cambiamento in atto nel mondo del drinking nazionale. Uno strumento facilmente consultabile ogni qual volta si è in cerca di un aperitivo di qualità o di un porto sicuro per concludere la serata con un buon cocktail. La selezione ha coinvolto diversi esperti del settore, con l'obiettivo di regalare ai clienti 100 indirizzi di qualità, anche in termini di ospitalità e atmosfera, suddivisi in categorie tematiche (dal cocktail bar puro al bistrot, dallo speakeasy al bar d'hotel). Ogni scheda contiene informazioni pratiche e suggerimenti utili come i drink da non perdere, le specialità della casa, i distillati preferiti dai barman. E il mezzo digitale fornisce all'utente due strumenti fondamentali: la geolocalizzazione degli indirizzi e l'aggiornamento costante delle informazioni.

I dieci imperdibili, tra storia e ultime tendenze

La guida sarà presentata il 7 dicembre alla platea stampa riunita da Chorus, la sfida romana di Massimo D'Addezio (già ideatore di Co.So., con un passato illustre dietro al banco del De Russie) all'ultimo piano dell'Auditorium Massimo di via della Conciliazione. Intanto abbiamo chiesto proprio alla redazione di BlueBlazer di indicarci in dieci indirizzi le novità più interessanti e i grandi maestri della miscelazione da non perdere per farsi un'idea di cosa significhi bere bene in Italia. Ve li elenchiamo, da Nord a Sud, per cogliere lo spirito che informa la guida e la voglia di sottolineare quel senso di continuità che lega un passato glorioso a un futuro altrettanto promettente.

 

Smile Tree (Torino) - Si può fare grande sperimentazione in un vero street bar? Evidentemente si, e lo dimostra la passione e la stravaganza di Dennis Zoppi, genio dello Smile Tree di Torino… provate le invenzioni originali della casa abbinate sempre alle sue piccole delizie.

Piazza della Consolata, 9 | Torino | http://01home.wix.com/smiletree

 

Backdoor 43 (Milano) - Se conoscete il MAG (e dovreste conoscerlo) chiedete la chiave del minuscolo mondo segreto del Backdoor 43, il più piccolo cocktail bar del mondo… e se l’esperienza non vi bastasse provate a trovare la strada per entrare nel “1930”.

Ripa di Porta Ticinese, 43 | Milano | www.backdoor43.com

 

Carlo e Camilla in segheria (Milano) - Infilarsi in una vecchia segheria, spoglia di tutto, e trovarsi davanti un bancone elegante e due bartender, Filippo Sisti e Luca Vezzali, fra i migliori del nostro paese: lasciatevi guidare da loro nel mondo di Carlo e Camilla, fra grandi classici e arditi esperimenti culinari.

Via Giuseppe Meda, 24 | Milano | www.carloecamillainsegheria.it

 

Casa Mia (Milano) - Entrate, rilassatevi e lasciatevi coccolare. Come sul comodo divano di casa vostra Teo Stafforini saprà farvi respirare quell’aria familiare dell’ospitalità di un tempo. Pochi e semplici drink dalla lista ma l’atmosfera che vi farà sentire davvero a casa.

Viale Regina Giovanna, 22 | Milano | www.casamiamilano.it

 

Skyline Rooftop Bar (Venezia)- La vera eleganza si indossa non si ostenta, dicevano… e lo Skyline Rooftop Bar di Venezia ne è un esempio. Godetevi la magnifica vista sulla laguna assaporando una creazione di Enrico Fuga, raffinatezza e qualità ai massimi livelli.

Hotel Hilton Molino Stucky | Giudecca | Venezia | www.skylinebarvenice.com/

 

Caffè Rivoire (Firenze) - Se amate il Negroni, il Caffè Rivoire nel cuore di Firenze, è il posto che fa per voi. E’ infatti a Luca Picchi, bartender del locale, che si deve la riscoperta della storia di questo cocktail e dell’omonimo Conte.

Piazza della Signoria, 5 | Firenze | www.rivoire.it

 

Co.So. (Roma) - Non fatevi ingannare dal nome, Co.So. significa infatti cocktail & social, un nome che rappresenta perfettamente lo spirito del locale. Pop corn, M&m’s, ottimi drink e risate vi aspettano in quello che è diventato, in pochi anni, uno dei punti di riferimento del buon bere romano.

Via Braccio da Montone, 80 | Roma

 

Banana Republic (Roma) - Storico eppure sempre moderno, come la città eterna, il Banana Republic è il ritrovo perfetto per chi ama il cibo di qualità e il buon bere. Scoprite i drink “In perfetto stile italiano” di Paolo Sanna, bartender del locale che ha saputo rilanciare grandi liquori italiani ormai quasi dimenticati.

Via Giovanni Bettolo, 3 | Roma | www.banana-republic.it

 

Jerry Thomas Speakeasy (Roma) - Provate a chiedere in giro, chiunque sia stato, anche per una sera nella magica atmosfera del Jerry Thomas Speakeasy di Roma lì ha lasciato il cuore. Storia e cultura della miscelazione hanno trovato una nuova casa.

Vicolo Cellini, 30 | Roma | www.thejerrythomasproject.it

 

L’Antiquario (Napoli) - Segnale orario: è l'ora del cocktail. Ha aperto solo da pochi mesi, ma dietro al banco, L’Antiquario può contare su un vero purosangue, Alexander Frezza. Se passate da Napoli ed amate i drink questo è l’indirizzo da segnare sulla vostra agenda.

Via Vannella Gaetani, 2 | Napoli | www.antiquariobar.com

 

a cura di Livia Montagnoli

foto di Andrea di Lorenzo | www.andreadilorenzo.it

foto di apertura: cocktail di Valentino Longo | La Moderna e Splendor Parthenopes | Roma 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram