I Tradizionali: le originali ricette tattoo da applicare sulla pelle per piatti buoni e divertenti da preparare

29 Giu 2014, 13:15 | a cura di
Potrebbero portare una piccola rivoluzione nelle cucine casalinghe gli originali adesivi di due giovani designer italiane, ispirati alle illustrazioni tradizionali dei tatuaggi. La nuova frontiera del ricettario della nonna.

Si potrebbero definire illustrazioni culinarie, perché di questo si tratta, ma la formula vincente sta nell’idea di trasformare le ricette più note della tradizione culinaria italiana in tatuaggi. Nulla di permanente ovviamente, tatuaggi trasferibili sarebbe l'espressione più corretta da utilizzare per questi adesivi gastronomici da applicare sulla pelle - con il semplice utilizzo di un panno bagnato - per il tempo necessario alla preparazione del piatto. Sì, perché il concept creativo che ha ispirato due giovani designer italiane, Marina Cinciripini e Sarah Richiuso, risiede proprio in uno dei gesti più associabili alla dimensione della cucina casalinga, quel rimboccarsi le maniche così comune prima di cominciare a impastare uova e farina o spadellare ai fornelli.
I Tradizionali raccolgono così tutti i passaggi della preparazione in un adesivo di dimensioni ridotte, da applicare sull’avambraccio e facile da consultare in ogni momento, senza quelle distrazioni così rischiose per la buona riuscita di una ricetta. Insomma, una reinterpretazione contemporanea del classico manuale della nonna, con indicazioni esaustive di dosi e ingredienti necessari, completate da illustrazioni in stile tradizionale - accattivanti per gli amanti dei tatuaggi old school - dalla linea pulita e di facile comprensione. Ma anche un modo per condividere il piacere del cibo e della buona tavola, scambiando con gli amici le ricette preferite, per un approccio ironico e scanzonato alla cucina casalinga. Il progetto è stato premiato lo scorso anno nella sezione Ritual del Premio Lissone Design 2013, ma è ancora in cerca dei finanziamenti necessari ad avviare la produzione in serie dei tatuaggi, raccolti in gruppi di quattro all’interno di confezioni tematiche. E chissà se presto le originali illustrazioni riusciranno ad affiancare manuali e ricettari sulle mensole delle nostre cucine.

www.itradizionali.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram