I vigneti più quotati al mondo? Quelli di Bordeaux e Piemonte. Ma il Malbec cresce di più

17 Gen 2014, 10:36 | a cura di
Dopo le quotazioni italiane di Assoenologi, a dare segnali incoraggianti sul fronte mercato fondiario vitivinicolo, ci pensa il “Global Vineyard Index 2013” dell’agenzia “Knight Frank”con il suo borsino sui valori dei vigneti.

La superfici vitate più costose? Chiaramente quelle di Bordeaux, con una forbice molto ampia: si va dai 20,5 mila dollari ad ettaro delle zone meno pregiate fino a 2,5 milioni di dollari nelle zone più prestigiose. E pensare che le quotazioni sono comunque in calo: - 4,2% in media l'anno sui primi 6 mesi del 2013. Rimanendo in Francia, molto alte restano le quotazioni della Valle della Loira con valori che vanno da da 100 mila a 400 mila dollari ad ettaro (-2%). Segue l'Italia. In particolare l'indice prende in considerazione il Piemonte (Barolo) che spunta quotazioni tra i 202 mila e 1,2 milioni di dollari, e la Toscana (Chianti, Brunello di Montalcino) con una forbice che va da 35 e 200 mila dollari e una crescita del 20%. Oltreoceano, le quotazioni top le raggiungono i vigneti della Napa Valley, dai 135 mila ai 588 mila dollari ad ettaro e un incremento del 14,7%. Ma a crescere di più sono, con valori decisamente più modesti, le quotazioni del Mendoza: +25% con valori compresi tra 30 e 100 mila dollari. Crescono anche Nuova Zelanda (+15,4% e fino a 170 mila dollari per la zona di Hawkeys Bay), Cile (+15% e fino a 70 mila dollari per la zona di Colchagua Valley) e Australia (+7,7% e fino a 80 mila dollari per Barossa). Ma chi tra questi attira di più gli investitori stranieri? Secondo lo stesso borsino a registrare un interesse maggiore fuori confine sono Bordeaux, Valle della Loira, Chianti e Mendoza che contano il 60% degli investitori domestici e il 40% di “foreign”. La Cina - con la Xingjang Valley - è, invece, l'unica zona, tra quelle analizzate, in cui gli investimenti sono al 100% interni.

a cura di Loredana Sottile

Questo articolo è uscito sul nostro settimanale Tre Bicchieri. Abbonati anche tu se sei interessato ai temi legali, istituzionali, economici attorno al vino. E' gratis, basta cliccare qui.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram