IBD Cooking Channel, la seconda stagione della webserie che unisce cucina e salute con le ricette di Camilla Monteduro

15 Mar 2024, 08:58 | a cura di
Una webserie realizzata da Gambero Rosso insieme a Takeda con gustosissime ricette preparate da Camilla Monteduro e pensate per chi soffre di malattie infiammatorie croniche intestinali e cardiovascolari

Buona cucina e salute: un'impresa possibile, quando si mettono insieme realtà con competenze specifiche e di comprovata esperienza. Come nel caso di Takeda Italia - azienda biofarmaceutica globale e leader di settore - e Gambero Rosso che hanno lavorato in sinergia per sviluppare una webserie che dimostri come sia possibile portare in tavola ricette gustose adatte anche a chi soffre di alcune malattie infiammatorie croniche intestinali e cardiovascolari.

IBD Cooking Channel è un programma sviluppato con il patrocinio dell’associazione pazienti AMICI ITALIA e della società scientifica IG-IBD (Gruppo Italiano per lo studio delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali).

La Web serie IBD Cooking Channel

IBD Cooking Channel, giunta alla seconda stagione, è una webserie di cucina sviluppata appositamente per chi soffre di malattie cardiovascolari, diabete, esofagite da reflusso, celiachia, dislipidemia. Guardando le 5 videoricette scoprirete i gustossimi piatti proposti da Camilla Monteduro con il corollario di consigli pratici e scientificamente validati sugli alimenti indicati per chi soffre delle patologie che impongono restrizioni e attenzioni specifiche.

A fare da contraltare scientifico alla cuoca, infatti, ci sono medici ed esperti di tutta Italia che avranno il compito di dare un supporto scientifico ai contenuti gastronomici. Confermando così che buona tavola e buona salute non sono nemiche giurate, ma possono convivere anche in presenza di patologie.  “IBD Cooking Channel nasce dalla volontà di Takeda di fornire ai pazienti un servizio di immediata fruibilità e rigoroso nei contenuti, così come è stato per GI-Point.it, il sito lifestyle nato a ottobre 2022, con consigli per le persone affette da MICI e SBS su viaggi, alimentazione e vita quotidiana” dichiara Stefano Sommella, Head of GI Business Unit di Takeda Italia. “In particolare, con IBD Cooking Channel abbiamo ascoltato e risposto a una precisa esigenza riportata da tutti gli specialisti davanti a un paziente con una nuova diagnosi di MICI: rassicurare sui dubbi e paure riguardo all’eventuale cambiamento del regime alimentare”.

Patologie e alimentazione

"Una delle prime domande che il paziente affetto da malattie infiammatorie croniche intestinali e cardiovascolari pone al medico, non appena riceve la diagnosi, è “adesso cosa potrò mangiare?” dichiara Salvo Leone, Direttore Generale di AMICI ITALIA. “Questo interrogativo mostra la consapevolezza di quanto l’alimentazione influenzi in modo significativo il benessere e determinati alimenti possano scatenare i sintomi. Iniziative come IBD Cooking Channel sono utili a dare voce ai pazienti, insegnando loro come poter convivere con la malattia nella quotidianità e nelle relazioni sociali, oltre a sensibilizzare anche chi non conosce tali patologie. Con questa webserie è possibile mostrare come gestire più efficacemente la malattia a livello pratico, ad esempio in occasione di una cena fuori, o come superare eventuali imbarazzi e paure che possono portare le persone ad evitare i contesti sociali, con conseguente limitazione della crescita personale oppure, non da meno, come godere della convivialità e condivisione di un pranzo, senza rinunciare al gusto.”

L’alimentazione è infatti un aspetto essenziale della quotidianità, legato alle relazioni familiari e sociali che spesso si tessono intorno alla tavola, da cui deriva buona parte del nostro stato di salute non solo fisico, ma anche mentale ed emotivo, senza contare il valore affettivo e consolatorio del cibo. Chi soffre di malattie infiammatorie croniche intestinali e cardiovascolari può sviluppare un rapporto conflittuale con il cibo, temendo che alcuni ingredienti possano compromettere la propria salute, attivando o ri-attivando alcuni sintomi. Da questo può derivare un’idea di privazione, di rifiuto del cibo e delle occasioni sociali connesse alla sua condivisione.

In realtà, come espresso da molti clinici nelle puntate della webserie, non esiste un vero nesso di causa-effetto tra un alimento e la ri-acutizzazione della malattia: eventuali indicazioni nella dieta sono connesse solo a stadi particolari delle patologie infiammatorie croniche intestinali e cardiovascolari , per i quali ad esempio lo specialista può suggerire di eliminare le fibre o i prodotti con lattosio, per ridurre alcuni sintomi. Al contrario, i pazienti in remissione clinica, senza particolari intolleranze alimentari, possono godere appieno della varietà della dieta mediterranea, ricca di cereali, legumi e vegetali e povera di grassi.

IBD Cooking Channel: le ricette di Camilla Monteduro

Camilla Monteduro, per anni talent di Gambero Rosso Channel, in questa webserie prepara 5 ricette semplici, gustose e facilmente replicabili a casa:Coniglio su crema di piselli,; Pesce spada al profumo di agrumi; Pasta alla Nerano; Merluzzo con palenta.

Branzino al cartoccio. Videoricetta

Tutte le ricette e rispettivi procedimenti sono stati valutati e approvati dal dottor Domenicantonio Galatà – Biologo Nutrizionista e Presidente Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina. Per ogni ricetta vengono spiegate le caratteristiche nutrizionali che rendono il piatto sano e anche sicuro per chi soffre delle patologie indicate, senza penalizzare gusto e piacere della tavola.

“Il progetto che mette insieme contenuti scientifici validati grazie a IG-IBD, l’esperienza reale vissuta dai pazienti di AMICI ITALIA e la competenza in cucina di Gambero Rosso” spiega  Stefano Sommellasi prefigge l’obiettivo di mostrare ai pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali e cardiovascolari che è possibile vivere l’alimentazione durante la fase di quiescenza della malattia in modo sereno, con attenzione, ma senza troppe privazioni, gustando ricette sane”.

“IBD Cooking Channel è un progetto che ha coinvolto in prima persona i medici specialisti in IBD con entusiasmo ed interesse. Con un’iniziativa di questo tipo è possibile parlare ai pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali e cardiovascolari in modo efficace, attraverso un canale immediato e di veloce fruibilità: una webserie di argomento culinario che pone l’accento sull’alimentazione, tema peraltro molto caro ai pazienti“ commenta Flavio Caprioli, Segretario Generale di IG-IBD. “IG-IBD non poteva che accettare l’invito a partecipare a questa iniziativa, insieme all’associazione AMICI ITALIA, perché abbiamo ormai da anni compreso l’importanza di comunicare le giuste informazioni raggiungendo in modo capillare sia i nostri pazienti che le loro famiglie.”

I clinici coinvolti

  • Prof.ssa Sara Onali (Professore Associato in Gastroenterologia, Dipartimento di Scienze Mediche e Salute Pubblica, Università degli Studi di Cagliari)
  • Dr.ssa Angela Variola (IBD Unit IRCCS Sacro Cuore Don Calabria di Negrar)
  • Prof. Edoardo Vincenzo Savarino (Professore di Gastroenterologia, Università degli Studi di Padova)
  • Prof.ssa Carolina Ciacci (Professore Ordinario di Gastroenterologia, Università di Salerno)
  • Prof.ssa Emma Calabrese (Professore Associato di Gastroenterologia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata)

> SCOPRI TUTTE LE VIDEORICETTE DELLA NUOVA SERIE IBD COOKING CHANNEL

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram