Ikra Festival a Sochi e Valencia Culinary Meeting. Chef a convegno dalla Russia alla Spagna

1 Mar 2017, 15:29 | a cura di

A Milano sta per aprirsi Identità Golose, congresso rodato e di fama internazionale. Intanto in Russia esordisce, con Massimo Bottura, il festival che valorizza la cucina contemporanea nazionale. E a Valencia va in scena il primo meeting tra chef locali e colleghi illustri, insieme per valorizzare il territorio. 


Ikra Festival a Sochi

Tempo di congressi gastronomici, per l'Italia e non solo. Mentre si attende l'apertura della dodicesima edizione di Identità Golose, al Mi.Co. di Milano dal 4 al 6 marzo, fuori dai confini nazionali esordiscono nuove manifestazioni per addetti ai lavori che confermano il desiderio di confronto che accomuna molti grandi chef internazionali. E la voglia di restare aggiornati sulle ultime tendenze e gli esiti delle ricerche dei colleghi, per quanto stimati e all'apice del successo si possa essere tra le mura di casa propria. Ci sarà anche Massimo Bottura a Sochi, in Russia, per la prima edizione di Ikra, il festival organizzato tra gli altri dalla White Rabbit Family (10 ristoranti tra Mosca e Sochi, tra cui la punta di diamante guidata da Vladimir Mukhin). L'appuntamento, dal 1 al 5 marzo, andrà in scena presso lo ski resort Rosa Khutor, nota località sciistica russa, con l'obiettivo di promuovere la cucina contemporanea nazionale, aprendosi agli stimoli di chef in arrivo da tutto il mondo. Oltre allo chef della Francescana, la compagine italiana annovera Norbert Niederkofler e Giancarlo Morelli; con loro anche Rodolfo Guzman dal Cile, Ana Ros dalla Slovenia – recentemente eletta Best Female Chef 2017 – Jorge Vallejo dal Messico, Tim Butler dalla Thailandia. E poi i rappresentanti della ristorazione russa più giovane e talentuosa, Vladimir Mukhin in prima linea, con Dmitry Zotov, Vasily Zaytsev, Anatoly Kazakov, Alexey Kogay, Dmitry Blinov.

Il programma del festival – come recentemente visto tra le montagne dell'Alta Badia per Care's, che con il parterre di Sochi condivide molte presenze – alternerà i workshop degli chef alle cene speciali (già sold out l'appuntamento con Massimo Bottura al Chicha, il 2 marzo), e tutti gli eventi sono aperti alla partecipazione del pubblico, su prenotazione.

 

Valencia Culinary Meeting

Riscendendo alle latitudini mediterranee per raggiungere la Spagna di Valencia, invece, ci si imbatte nella prima edizione del Valencia Culinary Meeting, nella patria per eccellenza dei congressi gastronomici (San Sebastian, in tempi non sospetti, ha fatto scuola). La manifestazione in corso, dal 27 febbraio fino al 5 marzo, riunisce per la prima volta in città 25 chef e altrettante cucine con lo scopo di valorizzare il territorio e la tradizione gastronomica locale. Non palchi e convegni, dunque, ma appuntamenti a tavola e menu ideati per l'occasione, con il coinvolgimento di dodici chef locali e tanti ospiti in arrivo dal mondo, molti dei quali si ritroveranno al Mercado Colon durante il giorno, nello spazio allestito per gli show cooking quotidiani. Occasione di confronto, quindi, ma anche festa di piazza che invita la città a partecipare e mostrarsi al suo meglio, partendo proprio dalla tavola, che vanta numerosi big locali (da Quique Dacosta a Ricard Camarena) e tanti prodotti d'eccellenza. Così per tutta la settimana i ristoranti coinvolti proporranno menu che raccontano la tradizione e l'avanguardia valenciana, la cucina della memoria e gli ultimi esiti della ricerca, i prodotti del mare e le specialità di montagna. Tra i protagonisti del festival anche diversi rappresentanti dell'Italia: Riccardo Camanini (in cucina con Bernd Knoller e Alfred Friedrich), Terry Giacomello (ospite di Alejandro del Toro), Floriano Pellegrino (con Enrique Medina al ristorante Apicius). Su prenotazione le cene, gratuiti tutti gli appuntamenti diurni al mercato.

 

 

Ikra festival | Sochi, Russia | dal 1 al 5 marzo | www.ikrafest.com

Valencia Culinary Meeting | Valencia, Spagna | dal 27 febbraio al 5 marzo | www.valenciaculinarymeeting.com

 

a cura di Livia Montagnoli

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram