Il Festival dell’Agriturismo Italiano a Milano. In cascina con le cene degli Agrichef in arrivo da tutta Italia

17 Giu 2015, 14:27 | a cura di
La manifestazione itinerante promossa da Expo valorizza le cascine lombarde e la rete di agriturismi italiani che tutelano la cucina di campagna, preservando la biodiversità agricola. Primo appuntamento il 18 giugno a Cascina Caremma con la tradizione toscana.

Le cascine milanesi. La campagna in città

È ancora una volta la Milano di Expo, ma è pur sempre la città in cui convivono anime molto diverse tra loro, la movida dei Navigli, l’avanguardia dei distretti del design, l’aggiornamento contemporaneo del quartiere Porta Nuova con i suoi grattacieli giardino già entrati nell’immaginario collettivo internazionale. E poi il tessuto rurale limitrofo alle ultime propaggini del centro urbano, la rete di cascine che non ti aspetti nella capitale degli affari e della moda, perfettamente integrata nella dimensione cittadina (la più celebre è la Cascina Cuccagna, un’oasi verde nel cuore di Milano).
Come la Cascina Caremma di Besate, scelta per ospitare la serata inaugurale del Festival dell’ Agriturismo, promosso dalla Cia e da Turismo Verde come evento collaterale ad Expo, per valorizzare la cultura rurale e la biodiversità agricola che passa attraverso un’importante realtà di mediazione come l’agriturismo, emblema della filiera integrata.

Il Festival dell’Agriturismo. Chi sono gli Agrichef

Appuntamento il 18 alle 20, per scoprire come la cucina sia elemento fondamentale per la scoperta del territorio e come il movente culturale sia uno degli obiettivi primari di chi visita un agriturismo. Gli Agrichef sono al contempo testimonial e produttori di questa cucina rurale che sa raccontare le tradizioni contadine e valorizzare le materie prime non solo locali, ma del territorio in senso onnicomprensivo del termine, privilegiando lo scambio tra materie prime di provenienze diverse. Gli incontri già in calendario sono otto e saranno ospitati negli agriturismi lombardi che hanno aderito al festival itinerante, ben disposti ad aprire le porte agli agrichef in arrivo da tutta la Penisola.
Ai commensali sarà servita la campagna nel piatto, nel corso di cene tematiche che raccontano la biodiversità italiana. Il 18 giugno sarà la tradizione toscana a fondersi con l’ospitalità lombarda, con l’arrivo della chef Lia Galli dall’agriturismo Villa Caprareccia di Bibbona; in menu salumi lombardi e finocchiona, pappa al pomodoro e carni dell’hinterland milanese, pecorino toscano e cinta senese. Nel mese di luglio toccherà alla Liguria, all’Emilia Romagna e alla Puglia e in agosto arriveranno i rappresentanti della cucina abruzzese.

Festival dell’Agriturismo Italiano | Primo appuntamento a Cascina Caremma, via Cascina Caremma 1, Besate (MI) | il 18 giugno alle 20 | Per informazioni tel. 02 9055020

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram