Il Festival delle Nuove Vie a Courmayeur. Quest’anno si parla di cibo con Marchesi, Oldani e Teo Musso

18 Ago 2015, 08:59 | a cura di

 

La rassegna culturale dedicata all’incontro tra mondi paralleli che tracciano insieme nuove vie di confronto porta sul palco di Courmayeur ospiti di rilievo del panorama culturale italiano. Nell’anno di Expo omaggio alla gastronomia, con chef e imprenditori noti.


Incontri culturali tra le montagne di Courmayeur. Gastronomia protagonista

Torna come ogni anno l’appuntamento estivo con il Festival delle Nuove Vie a Courmayeur. La rassegna si propone di intrecciare incontri e dibattiti culturali sulle tematiche più attuali, attraverso il confronto tra i protagonisti di imprenditoria, letteratura e gastronomia made in Italy, che saranno ospiti dal 20 al 22 agosto sul palco del Jardin de l’Ange. In occasione di Expo, la cultura del cibo – già indagata nelle scorse edizioni – diventa perno centrale del dibattito, grazie alla presenza di ospiti speciali dal mondo della produzione agroalimentare e della ristorazione. E così sono attesi nella rinomata località turistica valdostana circondata dalle montagne – che giocano un ruolo centrale nell’incarnare lo spirito della manifestazione – due chef di riferimento per la cucina d’autore italiana come Gualtiero Marchesi e Davide Oldani, ma anche figure di un’imprenditoria alimentare made in Italy che si è fatta valere nel panorama internazionale, come Teo Musso (fondatore del birrificio Baladin) e Federico Grom, dell’omonima gelateria diffusa in tutta Italia.

Marchesi, Oldani, Musso e Grom. Gli appuntamenti da non perdere

In programma quattro o cinque incontri quotidiani che metteranno a confronto voci provenienti da ambiti differenti, così da stimolare il tracciato di nuove vie, favorendo al tempo stesso il confronto con la cultura della montagna che aleggia sull’intera iniziativa (ideata dalla locale casa editrice Liaison). Il primo appuntamento di cui prendere nota per gli appassionati di gastronomia è quello che il maestro della cucina italiana, Gualtiero Marchesi, che salirà sul palco venerdì 21 agosto, alle 11, insieme a Piero Roullet, storico albergatore di Cogne tra i fondatori del marchio che unisce i ristoranti stellati della Valle d’Aosta. Altrettanto interessante, dalle 18, la conversazione tra Davide Oldani e Alessandro Cavaliere, presidente dell’associazione degli albergatori valdostani. In serata, dalle 19, toccherà a Teo Musso e Federico Grom  raccontare come nasce e si evolve un modello vincente di imprenditorialità. A seguire degustazione delle birre Baladin. Tra gli altri ospiti Alberto Alessi, Mauro Corona,  Vittorio Sgarbi, Gherardo Colombo, Francesco Moser, a testimoniare l’estrazione quanto più varia possibile del parterre. In programma anche laboratori gastronomici per i più piccoli, organizzati da Giunti editore nella biblioteca comunale di Courmayeur.

Festival delle Nuove Vie | Courmayeur (AO) | Jarden de l’Ange | dal 20 al 22 agosto | per il programma completo www.festivalnuovevie.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram