Il Gioco del Gelato. Il gioco da tavola di Alberto Marchetti

10 Dic 2017, 14:00 | a cura di

I giochi da tavola che incontrano il mondo dell'enogastronomia: per avvicinare i più piccoli ai prodotti artigianali, il gelatiere Alberto Marchetti ha creato con Lo Scarabeo il Gioco del Gelato, una sfida dove vince chi riesce a preparare i gelati preferiti dei clienti.


Il gelatiere

Figlio d'arte, Alberto Marchetti la passione per il gelato artigianale buono e sano l'ha conosciuta fin da piccolo e ne ha fatto un mestiere, diventando uno dei nomi di punta dell'arte fredda. Tant'è che si è comodamente posizionato nell'Olimpo della guida Gelaterie d'Italia del Gambero Rosso con i Tre Coni (massimo riconoscimento). Le sue gelaterie sono un esempio di artigianalità che può viaggiare sul territorio nazionale senza intaccare la qualità, e senza rinunciare alla sua genuinità: attualmente, infatti, il mastro gelatiere conta due punti vendita torinesi, uno ad Alassio, uno a Milano, più il progetto Casa Marchetti, gelateria, laboratorio e anche magazzino. Senza cedere al franchising, e con un'attenzione quasi maniacale verso le materie prime, lavorate secondo regole scrupolose (ogni gusto è miscelato entro le 24 ore e mantecato al massimo ogni 3 ore), Alberto rappresenta oggi un fulgido esempio di imprenditoria nel settore dolciario italiano.

L'offerta

Alla base delle sue creazioni, latte fresco delle valli piemontesi, più un tocco di condensato per ottenere il gusto cremoso-caramellato che caratterizza lo stile torinese. Amante dei sapori di una volta, Marchetti non rinuncia però a sperimentare con gli ingredienti, mantenendo sempre la sua cura meticolosa nella lavorazione e soprattutto un'attenta selezione di produttori locali. Il cioccolato, per esempio, è quello di Guido Gobino, le nocciole sono le trilobate di Lana, la frutta è sempre fresca e di stagione, lo zucchero è di barbabietola, ma in sostituzione il gelatiere utilizza anche il destrosio d'uva. Gianduja, crema all'uovo, nocciola, pistacchio, sorbetto al Chontalpa, tiramisù con i savoiardi del forno di Giovanni Moro, nel Nuorese: questi e molti altri i cavalli di battaglia dell'artigiano.

Il gioco

Con l'avvicinarsi delle feste di Natale, Marchetti torna a sorprendere gli appassionati del genere con una creazione insolita, dedicata ai più piccoli e pensata per coniugare il mondo dei giochi da tavola con l'arte del gelato. In tutti i punti Marchetti e nei migliori negozi di giocattoli arriva il Gioco del Gelato, un'idea regalo originale e economica (12 euro). Adatto per i bambini dai 6 anni in su, il gioco comprende tutti gli ingredienti necessari per la preparazione del gelato, dalla panna fresca al latte, dallo zucchero di barbabietola alla frutta. Presente, poi, anche un ricettario, semplice e alla portata di tutti. Lo scopo del gioco? Accontentare il più possibile i clienti preparando i loro gusti preferiti.

Come funziona

Come ogni gioco da tavola che si rispetti, il Gioco del Gelato – nato in collaborazione con Lo Scarabeo – è provvisto anche di regolamento. Il box è composto da 110 carte, suddivise poi in carte Cliente, carte Ingrediente e carte Ingrediente Base. Le carte Cliente, contrassegnate dal simbolo del gelato, devono essere poste al centro del tavolo, e rivelate in corso d'opera in modo da formare il “negozio”. A turno, ciascun giocatore può scegliere se preparare un gelato da servire al cliente oppure procurarsi gli ingredienti necessari per realizzare un'altra ricetta. Ci sono, poi, le carte Jolly, utili per sostituire le diverse materie prime. I punti si ottengono a seconda della quantità di gelati preparati e dalla capacità di ogni aspirante gelatiere di rispondere alle esigenze dei clienti.

Gelateria Alberto Marchetti | Torino | Corso Vittorio Emanuele II 24bis | www.albertomarchetti.it

Gelateria Alberto Marchetti | Torino | Via Po 35bis | www.albertomarchetti.it

Gelateria Alberto Marchetti | Alassio | via XX Settembre 48 | www.albertomarchetti.it

Gelateria Alberto Marchetti | Milano | Viale Montenero, 73 | www.albertomarchetti.it

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram