Il grande cinema in ospedale: al Gemelli di Roma con la Cinegustologia. E col premio

10 Nov 2017, 16:45 | a cura di

Proiezioni gratuite e incontri 'cinegustologici' in partnership con Gambero Rosso e MediCinema all'ospedale Gemelli di Roma. Il progetto promosso per allietare la degenza dei pazienti, che scommette sul ruolo terapeutico di un buon film.  


Il cibo sul grande schermo. In ospedale

Allietare la permanenza dei pazienti nella struttura ospedaliera attraverso la proiezione di film, nazionali e internazionali, in una sala allestita ad hoc: contempla anche la cinegustologia l'iniziativa presentata presso la Terrazza degli Aranci del Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts, casa dello chef Tre Forchette Heinz Beck, il progetto Doc Wine Travel Food® promosso da Gambero Rosso, attraverso la Fondazione Gambero Rosso, con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e MediCinema Italia Onlus in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma, per la promozione e la valorizzazione degli effetti benefici del food&wine, inseriti in un contesto culturale in cui è il cinema a tracciare i confini.

Circa l'80% dei pazienti che hanno assistito alle proiezioni si sono sentiti come a casa, o, almeno, non all'interno di un ospedale” ha raccontato Celestino Pio Lombardi, primario di chirurgia endocrina del policlinico Gemelli di Roma e responsabile scientifico di MediCinema. “Si tratta di un supplemento alla terapia medica ordinaria. Le grandi case di produzione ci forniscono i film che i pazienti, con i loro accompagnatori (parenti, amici e familiari), potranno vedere gratuitamente”.

E non è tutto: durante la proiezione di alcune delle pellicole in programma, Gambero Rosso, attraverso la sua Fondazione, proporrà, in collaborazione con Cinegustologia, degli assaggi gastronomici che aiuteranno gli spettatori, attraverso il gusto, a percepire ancora meglio le sensazioni lasciate dal film, alla presenza di nomi noti della ristorazione italiana.

 

Il premio Doc Wine Travel Food

Gambero Rosso lancia la terza edizione del premio Doc Wine Travel Food rinforzando la sua attenzione alle produzioni audiovisive a tema enogastronomico, con forte attenzione ai territori. Il concorso è aperto a registi amatoriali e professionisti, nonché agli studenti delle Accademie di cinematografia e delle Università italiane che potranno presentare le loro produzioni audiovisive a tema food&wine. I progetti più meritevoli, selezionati da una giuria di esperti, verranno premiati durante l’edizione 2018 della Festa del Cinema di Roma.

 

Il Bando è disponibile nella sezione www.gamberorosso.it/it/doc-wine-travel-food/

 

a cura di Saverio De Luca

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram