Il Polo Del Gusto di Stefano Boeri: la testimonianza dei ristoratori di Amatrice in un video

26 Dic 2017, 15:00 | a cura di

Un progetto operativo dalla scorsa estate, grazie ai fondi raccolti da Corriere della Sera e TG La 7, su iniziativa di Stefano Boeri Architetti: a più di anno dal terremoto, attraverso un video di 12 minuti Il Polo Del Gusto racconta l'anno zero di Amatrice, dando voce ai ristoratori.


Stefano Boeri Architetti per Amatrice

Ricominciare è possibile. Lo hanno dimostrato le innumerevoli iniziative nate in seguito al sisma che poco più di un anno fa ha distrutto popolazioni, famiglie, patrimoni storici e realtà agricole e ristorative dell'Italia Centrale. Un dramma umano e un danno economico incommensurabile, che ha lasciato una cicatrice indelebile nei territori di Umbria, Marche e Lazio. Ma le attività non si sono arrese, e con tenacia hanno ricominciato a splendere di luce nuova, grazie anche e soprattutto al buon cuore di molti, all'aiuto e il sostegno ricevuto sin dalle prime settimane del dopo terremoto. Per Amatrice, una delle località più colpite, fra i tanti progetti un posto d'onore lo merita l'ottimo e tempestivo intervento del Corriere della Sera e TG La 7, per il progetto donato da Stefano Boeri Architetti, un nuovo spazio di aggregazione, una mensa nata nel dicembre 2016, che rappresentava il traguardo di un piano ben più ambizioso.

Il Polo Del Gusto

Il secondo step del progetto, Il Polo Del Gusto, ha preso vita meno di un anno dopo, nel luglio 2017: un centro della ristorazione locale – pure per onorare la tradizione gastronomica della cittadina, che al suo piatto principe doveva gran parte della sua fama – pensato per rilanciare l'economia del territorio. Si tratta, nello specifico, di un'area di 8mila metri quadri di edifici dedicati al cibo e al senso di convivialità, una nuova piazza civica che accoglie, oltre alla mensa, 8 ristoranti storici la cui sede era stata spazzata via dal terremoto. Un'idea realizzata anche grazie al contributo del Friuli Venezia Giulia, che attraverso il Consorzio Innova FVG ha fornito tutti gli elementi modulari prefabbricati in legno della filiera, una sfida contro il tempo che ha dimostrato, come ha specificato Boeri, “che anche in emergenza si possono fare cose di qualità e destinate a durare”.

Il video

20 interminabili secondi. Questo il tempo impiegato dal sisma per squarciare uno dei comuni più storici del Lazio, una tragedia che ha lasciato dietro di sé una conta dei danni lunghissima e straziante. Ma a meno di un anno e mezzo di distanza da quel 24 agosto, i ristoratori del paese che avevano visto anni di duro lavoro e sacrifici sgretolarsi sotto i loro occhi scendono in campo per raccontarsi. In un video di 12 minuti che sintetizza tutti gli sforzi fatti dalla comunità per ricostruire gli spazi, la vita dei ristoratori di Amatrice, l'edificazione della mensa e del Polo Del Gusto. Una storia di empatia, di volontà comune e consapevolezza; un racconto che ci ricorda che sono gli uomini e le donne, con le loro scelte, a dare un significato al concetto di tempo. Fin dalla sua inaugurazione, infatti, il Polo del Gusto è diventato una tappa fissa per i tanti visitatori e turisti che ogni giorno decidono di portare la loro solidarietà ad Amatrice. A realizzare il video, la giovane casa di produzione milanese The Blink Fish, che racconta il primo capitolo della ricostruzione di Amatrice. Dando voce a chi non si è arreso, ma ha creduto nella rinascita della cittadina fin da quella tragica notte.

Il video: urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.dropbox.com%2Fs%2Fnn2smz4gc6jzhh8%2FNEW%2520AMATRICE_DELIVERY_ITA_02.mp4%3Fdl%3D0&e=18883dc2&h=d8ccca2a&f=y&p=y

a cura di Michela Becchi

video di Blinkfish e Stefano Boeri Architetti

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram