Il rilancio della carta stampata passa per la cucina, al Beijing World CookBook Fair 2014 parteciperanno 187 Paesi

21 Mag 2014, 09:38 | a cura di
La crisi dell’editoria non comprende le ricette: il mercato asiatico si sta aprendo all’innovazione in cucina ed è affamato delle proposte che arrivano dal resto del mondo. E il CookBook è il più richiesto.

La prima edizione del World CookBook Fair 2014 che si terrà a Pechino sarà una manifestazione caratterizzata da grandi numeri, in perfetto stile cinese. Parteciperanno 187 Paesi da tutto il mondo e lo faranno attraverso i libri delle loro ricette tipiche. Sembra che sia proprio la tradizione estera ad attirare il cittadino cinese che sempre con più interesse guarda alle tecniche e ai prodotti che arrivano da fuori i confini. Complice sicuramente l’apertura del mercato e l’incremento del business nei settore del food and beverage che ha introdotto nel mercato cinese una grande mole di stimoli. Ma oltre a prodotti e materie, e per salvarsi dalle false interpretazioni, i cinesi siano diventati bramosi di libri di ricette. La richiesta di CookBook, infatti, è aumentata, secondo gli editori cinesi che si occupano anche della necessaria traduzione, dal 5% del 2007 al 10% nel 2012 e il trend segna una crescita esponenziale. E, ovviamente, non si parla solo di carta. Alla fiera sarà dedicato un grande spazio ai prodotti digitali, ormai necessario compendio alle pubblicazioni cartacee.
Trattando un tema internazionale, la manifestazione di Pechino, avrà anche una sua corrispettiva occidentale. Nel 2015 è previsto un altro CookBook Fair, ma a Parigi. Le due iniziative saranno legate da un filo che ha l’obiettivo di rafforzare i legami tra oriente e occidente, passando proprio per pentole e fornelli. Non mancheranno i premi per le migliori ricette e le migliori realizzazioni. I vincitori dei Gourmand Awards e dei Gourmand International saranno decretati a giorni. Seguiteci per gli sviluppi.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram