Il Rum è Servito 4. Il tour di Ron Zacapa riparte da Firenze, con Valeria Piccini. E poi subito a Villa Maiella

25 Mar 2016, 11:00 | a cura di

Lo slogan è sempre lo stesso, The art of slow, in tavola arrivano le creazioni di bravi chef italiani, in abbinamento il ron guatemalteco... A tutto pasto. Ecco le prime date. 

E siamo a quattro. Il successo dell'iniziativa promossa da Gambero Rosso insieme a Ron Zacapa non sembra conoscere limiti e il passaparola si fa strada tra i cultori del rum. Perché non sperimentarlo a tutto pasto per scoprire quali sorprese riserva l'abbinamento con il cibo? Meglio ancora se i piatti in tavola sono quelli di grandi chef, ospiti per una sera di alcune tra le più interessanti insegne d'autore della Penisola. Tutto questo significa “The Art of Slow”, il claim che dalla scorsa edizione scorta il progetto Il Rum è servito in giro per l'Italia: desiderio di ritagliarsi il proprio spazio, voglia di godere dei piaceri della buona tavola, sorseggiando un buon rum sotto la guida di esperti intenditori. Partner ideale di questa iniziativa “culturale” è Ron Zacapa, la celebre azienda guatemalteca specializzata nella distillazione di rum da succo concentrato di canna da zucchero. E ancora una volta sono tre i prodotti della gamma selezionati per accompagnare le creazioni degli chef: Ron Zacapa 23 – gusto morbido e sentori di frutta tropicale e vaniglia – Ron Zacapa 23 Etiqueta Negra – più intenso, con note di cioccolato e spezie – Ron Zacapa XO – aroma di tabacco, caramello e cannella. Quest'anno il tour coinvolgerà il Centro e Sud Italia, a partire da Firenze, e si articolerà in dieci appuntamenti, tra aprile e giugno, quando l'iniziativa si concluderà in Palazzo Petrucci, a Napoli. Ma cominciamo dall'inizio.

Il menu del Winter Garden by Caino

Il 6 aprile toccherà a Michele Griglio, alla guida del Winter Garden by Caino di Firenze, aprire le danze. Ospitato all'interno dell'Hotel St.Regis, il ristorante è garantito da una firma d'eccellenza come Valeria Piccini, che sarà presente al fianco dello chef durante la serata (a partire dalle 19.30 all'interno del Giardino d'Inverno dell'hotel). Agli ospiti sarà proposto un menu degustazione da quattro portate per godere di un percorso gastronomico tra territorio e creatività:

 

Il Crudo e il Mare

Zacapa 23

***

Risotto, crema di asparagi, zafferano e rapanelli

Zacapa Etiqueta negra

***

Sella di maialino con carciofi, cipollotto e salsa alle fave di Tonka

Zacapa Etiqueta negra

***

Connubio tra Pere e Cannella

Zacapa XO

 

Il menu di Villa Maiella

E già venerdì 8 aprile sarà il momento di spostarsi in Abruzzo, nella provincia di Chieti, per provare la cucina del ristorante Villa MaiellaArcangelo Tinari è lo chef di questa insegna storica di Guardiagrele, nel Parco Nazionale della Maiella, nata nel lontano '66 come fiaschetteria, poi cresciuta di pari passo con la famiglia Tinari. Oggi ai fornelli c'è il giovane Arcangelo, rientrato a casa dopo un apprendistato d'eccellenza alla corte di Michel Bras per raccontare il suo territorio attraverso i piatti d'autore che arrivano in tavola. Come nel caso del menu degustazione ideato per l'appuntamento con Zacapa:

 

Come un Carpaccio: vitello marinato al caffè e cumino montano

Zacapa 23

***

Sfoglia grezza al ragù di cinghiale

Zacapa Etiqueta negra

***

Agnello al ginepro

Zacapa Etiqueta negra

***

Tortino tiepido di sfoglia e mele con salsa alla cannella

Zacapa XO

 

Per partecipare alle cene è necessario rivolgersi direttamente alle strutture coinvolte per la prenotazione.

 

Winter Garden by Caino | Firenze | St. Regis Hotel, piazza Ognissanti, 1 | tel. 055 2716370 | www.restaurantcainoflorence.com

Villa Maiella | Guardiagrele (CH) | loc. Villa Maiella, 30 | tel. 0871 809319 | [email protected] | www.villamaiella.it


Il calendario delle cene in programma

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram