Zacapa e Gambero Rosso insieme per un tour gastronomico all’insegna dell’abbinamento tra rum di qualità (quello del celebre marchio guatemalteco in tre varianti) e menu d’alta cucina, interpretati da dodici chef donne alla guida di apprezzati ristoranti d’Italia, da nord e sud della Penisola. Apre il calendario l’appuntamento del 5 settembre al Victoire di Milano.
Pubblicità

Da settembre chi è alla ricerca di insoliti abbinamenti che associno il bere di qualità con la cucina d’autore troverà un’ottima soluzione nel ciclo di cene del tour gastronomico Il Rum è servito. L’iniziativa di Gambero Rosso e Ron Zacapa proporrà l’eccellenza del prestigioso marchio guatemalteco in una chiave insolita, con abbinamento a tutto pasto durante le cene evento in programma; dodici appuntamenti in dodici ristoranti d’Italia, da nord a sud della Penisola, che vedranno protagoniste in cucina dodici donne, chef creative alle prese con un menu degustazione di tre portate studiato per presentare un raffinato dialogo con il rum.
Tre i rum della gamma proposti (tutti ottenuti dal solo puro succo concentrato della canna, anziché dalla melassa; una nota distintiva del distillato Zacapa, riconosciuto come uno tra i migliori al mondo): Ron Zacapa 23 – gusto morbido e sentori di frutta tropicale e vaniglia – Ron Zacapa 23 Etiqueta Negra – più intenso, con note di cioccolato e spezie – Ron Zacapa XO – aroma di tabacco, caramello e cannella.

Si comincia venerdì 5 settembre a Milano, dove la chef congolese Victoire Gouloubi, alla guida del ristorante Victoire, proporrà la sua personale interpretazione della cucina italiana (frutto di una formazione importante, presso maestri come Claudio Sadler).

MENU

Pubblicità

Spiedino di sgombro al cocco su insalata di mele e carote alla cannella (foto di apertura)
Zacapa Gran Reserva 23yo
***
Spaghetti al pesto di menta, code di gamberi e scaglie di cioccolato
Zacapa Gran Reserva 23yo
***
Saka saka stufato alle verdure mantecato al burro d’arachide con chips di patate
Zacapa Gran Reserva 23yo Etiqueta Negra
***
Crumble di frutti rossi con gelato alla vaniglia
Zacapa Gran Reserva X.O.

Il tour toccherà anche il Venissa di Antonia Klugmann e il ristorante Marconi di Sasso Marconi di Aurora Mazzuchelli. A Roma sarà la volta di Alba Esteve Ruiz, giovane chef di Marzapane, mentre l’interpretazione partenopea sarà affidata a Marianna Vitale e al suo SUD.
Il programma completo è consultabile nella sezione dedicata del sito del Gambero Rosso; per partecipare è necessario prenotare contattando direttamente i ristoranti coinvolti.

Il Rum è servito, primo appuntamento | Ristorante Victoire, via Accademia 56, Milano | Il 5 settembre |
Tel 022615430 – 3933249290, [email protected] | www.ristorantevictoire.it

Per consultare il programma completo accedi alla sezione dedicata