Lei è la talentuosa figlia minore del patron della celebre azienda agricola Ceraudo, produttrice di vino e olio da agricoltura biologico. Il ristorante, ricavato negli ambienti di un ex frantoio ospiterà il 15 novembre l’ultima cena del tour promosso da Gambero Rosso e Zacapa, per proporre l’abbinamento di rum a tutto pasto.
Pubblicità

Il tour che ha attraversato la Penisola da Nord a Sud sospinto dai rum di Zacapa sta per terminare. Giunge all’ultima tappa l’iniziativa Il Rum è Servito, promossa dal Gambero Rosso in collaborazione con la nota azienda guatemalteca produttrice di ron. La rassegna ha coinvolto i ristoranti di alcune tra le più talentuose chef donne della ristorazione italiana, pronte a stupire i commensali con menu degustazione appositamente ideati per l’insolito abbinamento a tutto pasto di rum, presentato in tre varianti della gamma Zacapa: Ron Zacapa 23, dal gusto morbido e sentori di frutta tropicale e vaniglia, Ron Zacapa 23 Etiqueta Negra, più intenso, con note di cioccolato e spezie e Ron Zacapa XO, caratterizzato dall’aroma di tabacco, caramello e cannella.
Per celebrare la chiusura di un lungo percorso intrapreso lo scorso settembre, il tour fa tappa a Strongoli, in provincia di Crotone, dove il 15 novembre si svolgerà l’ultima cena in programma presso il ristorante Dattilo, alla tavola di Caterina Ceraudo. Una sala custodita all’interno del casale seicentesco (ex frantoio) che completa l’azienda agricola di famiglia, che ha visto la giovane chef – la più piccola di tre fratelli, eredi del patron Roberto Ceraudo, tra i più importanti produttori vinicoli di Calabria – assumere la direzione della cucina.
Sapori autentici e la possibilità di servire olio e vino coltivati in azienda, frutto di una distesa di vigneti e uliveti che beneficiano del clima calabrese. La talentuosa chef ha ereditato il difficile testimone del compianto Frank Rizzuti, a seguito di una laurea in enologia e una formazione d’eccellenza presso la Scuola di Niko Romito, e oggi propone una cucina saldamente legata al territorio e attenta al prodotto. Come rivela il menu proposto in abbinamento al rum Zacapa.

MENU

Scampi affumicati agli agrumi
Capesante con cavolfiori e tartufo nero
Lingua di vitello e castagne

Pubblicità

Zacapa Gran Reserva 23yo
***
Risotto con erbe di campo
Tortelli, mandorle e brodo affumicato

Zacapa Gran Reserva 23yo Etiqueta Negra
***
Carrè d’agnello

Zacapa Gran Reserva 23yo Etiqueta Negra
***
Mousse al cioccolato, tabacco e pepe verde

Zacapa Gran Reserva X.O.

Pubblicità

È necessario prenotare contattando direttamente il ristorante coinvolto.

Il Rum è servito, undicesimo appuntamento | Dattilo, Località Marina di Strongoli, Strongoli (KR) | Il 15 novembre | Tel. 0962865613, [email protected] | www.dattilo.it
Per consultare il programma completo accedi alla sezione dedicata