Il Rum è Servito. La quinta cena con Zacapa e Gambero Rosso Al Cambio di Bologna

27 Mag 2015, 14:15 | a cura di Livia Montagnoli

È lo chef Massimiliano Poggi a sperimentare l'abbinamento a tutto pasto con le tre varianti della gamma Zacapa. Appuntamento con la quinta cena dell'iniziativa promossa da Gambero Rosso insieme alla celebre azienda guatemalteca il 9 giugno a Bologna.

Pubblicità

Prosegue il tour itinerante di Zacapa, che insieme al Gambero Rosso continua a portare il ron guatemalteco di qualità sulla tavola di grandi ristoranti italiani, all'insegna di un insolito abbinamento a tutto pasto cibo/rum. I prodotti sono quelli della gamma Zacapa, nelle tre versioni (Ron Zacapa 23, dal gusto morbido e sentori di frutta tropicale e vaniglia, Ron Zacapa 23 Etiqueta Negra, più intenso, con note di cioccolato e spezie e Ron Zacapa XO, caratterizzato dall’aroma di tabacco, caramello e cannella) che gli chef coinvolti nell'iniziativa hanno selezionato di volta in volta per concertare un menu degustazione da quattro portate che rappresenti lo spirito della cucina d'autore all'italiana.

Dieci chef coinvolti e altrettante città italiane toccate dal tour, il 9 giugno è la volta del ristorante bolognese Al Cambio, guidato dallo chef Massimiliano Poggi. Così Zacapa incontrerà la cucina sperimentale di uno chef profondamente legato alle radici gastronomiche della città, forte di un'esperienza ventennale che ha fatto del Cambio un ritrovo sicuro per i gourmet bolognesi. Ingredienti del territorio, quindi, equamente divisi tra mare e terra di una regione prolifica come l'Emilia Romagna, che gli ospiti della cena speciale potranno riscoprire tra le portate ideate per l'occasione. Ecco il menu pensato per la serata:
 

Palamita nostrana “profumi” mediterranei

Pubblicità

Storione al sale grosso e sorbetto al basilico
Zacapa Gran Reserva 23yo

***

tortelli “alla carbonara”
Zacapa Gran Reserva 23yo Etiqueta Negra

***

Pubblicità

Capriolo delle colline bolognesi (macelleria Zivieri) battuto, verdure crude e acqua di salvia
Zacapa Gran Reserva 23yo Etiqueta Negra

***

Nocciole, gianduja e cioccolato bianco
Zacapa Gran Reserva X.O.
 

Per assicurarsi un posto a cena la prenotazione deve essere effettuata direttamente al recapito del ristorante.

Il Rum è Servito, quinta cena | Al cambio, via Stalingrado 150, Bologna | martedì 9 giugno alle 20.30 | tel. 051 328118 |  info @ristorantealcambio.it

Per saperne di più sui rum Zacapa in abbinamento e il calendario completo delle cene Clicca qui

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X