Danilo Ciavattini e Ivo Vatti sono gli chef protagonisti delle cene d’autore ideate per l’abbinamento a tutto posto con il rum Zacapa, presentato ai commensali in tre diverse varianti della gamma. Ecco i menu proposti a Roma e Torino, solo su prenotazione.

Pubblicità

Il rum della nota casa produttrice guatemalteca Zacapa è ancora una volta protagonista della rassegna itinerante promossa in collaborazione con Gambero Rosso, che porta in tavola – sorprendendo i commensali con abbinamenti a tutto pasto – tre varianti della gamma in produzione: Ron Zacapa 23, dal gusto morbido e sentori di frutta tropicale e vaniglia, Ron Zacapa 23 Etiqueta Negra, più intenso, con note di cioccolato e spezie e Ron Zacapa XO, caratterizzato dall’aroma di tabacco, caramello e cannella. Le cene in programma coinvolgeranno nel progetto la creatività di dieci grandi chef italiani, prendendo le mosse dall’accostamento di piatti inediti con il rum più adatto per lavorare a contrasto con le diverse portate, raggiungendo così un equilibrio perfetto. Per il terzo appuntamento del tour, Zacapa arriva a Roma, dove incontrerà la cucina dello chef Danilo Ciavattini, alla guida del ristorante Tre Forchette Enoteca La Torre di Villa Laetitia. La cena, in programma per mercoledì 27 maggio, vedrà protagonista nella suggestiva atmosfera del noto ristorante capitolino la proposta d’autore di uno chef che ama sperimentare senza per questo dimenticare il legame con il territorio che lo ospita, e anzi privilegiando le eccellenti materie prime.
Il giorno seguente, giovedì 28 maggio, sarà la volta di Torino, ospiti del ristorante Oinos e del suo chef Ivo Vatti, protagonista in cucina tra sapori mediterranei e sushi bar. Anche lui presenterà ai commensali un menu speciale di quattro portate, ideate per esaltare (e farsi esaltare) dall’abbinamento con il rum Zacapa.
Di seguito ecco i menu ideati per l’occasione. Per assicurarsi un posto a cena le prenotazioni devono essere effettuate direttamente ai recapiti dei ristoranti.
 

Mercoledì 27 maggio, Enoteca La Torre a Villa Laetitia, Roma

Creme Brulee di baccalà al cacao amaro
Zacapa Gran Reserva 23yo

Pubblicità

***
Raviolo di ricotta con terrina di fegatini di pollo e carciofi
Zacapa Gran Reserva 23yo

***
Agnello della Tuscia, purè di patate arrostito e la forza delle erbe
Zacapa Gran Reserva 23yo Etiqueta Negra

***
C
hibouste al miele e lavanda, mele tatin e sorbetto al cioccolato
Zacapa Gran Reserva X.O.

Giovedì 28 maggio, Oinos, Torino

Pubblicità

Polpo in crosta di mandorle e origano con maionese al caffè
Zacapa Gran Reserva 23yo

***
Calamarata con calamari scottati e pomodorini marinati
Zacapa Gran Reserva 23yo

***
Insalata di Tonno con verdure amare semi di limo e profumo di limone
Zacapa Gran Reserva 23yo Etiqueta Negra

***
Sorpresa al caffè
Zacapa Gran Reserva X.O.

Il Rum è Servito, terza cena | Enoteca La Torre di Villa Laetitia, Lungotevere delle Armi 22, Roma | mercoledì 27 maggio | tel. 06 45668304 | [email protected]
Il Rum è servito, quarta cena | Oinos, via della Rocca 39, Torino | giovedì 28 maggio | tel. 011 835084 | i[email protected]

Per saperne di più sui rum Zacapa in abbinamento e il calendario completo delle cene Clicca qui