Il rum è servito, quinta edizione. Ron Zacapa torna in tour, si comincia con Tola Rasa e Chinappi

30 Set 2016, 16:00 | a cura di

Ron Zacapa e Gambero Rosso di nuovo insieme per presentare l'abbinamento a tutto pasto con il rum guatemalteco. Ad accoglierli dieci noti ristoranti d'Italia, con i piatti d'autore ideati dagli chef per affinità o contrasto. Le prime due cene a Padova e Roma.

Trascorsa la pausa estiva, il treno de Il rum è servito è pronto a ricominciare il suo tour itinerante tra i migliori ristoranti della Penisola. E festeggia la sua quinta edizione nel segno della continuità, perché formula che vince, non si cambia. Il motto, quindi, resta lo stesso – the art of Slow, per godere di un'esperienza gastronomica fuori dal comune senza premura di concludere la cena, coccolati dalle attenzioni di alcune tra le migliori cucine d'Italia – i protagonisti – il rum guatemalteco e la cucina d'autore – pure. A portarli in scena, come di consueto, Gambero Rosso e Ron Zacapa, che uniscono le forze nel segno di un insolito abbinamento a tutto pasto, che sta conquistando un numero crescente di estimatori. E ci piace pensare che un po' del merito sia proprio dell'iniziativa che da qualche stagione a questa parte si muove su e giù per l'Italia per trasmettere i valori di quella cultura della distillazione di qualità di cui Zacapa si fa ambasciatore nel mondo.

Il format è semplice: dieci cene ospitate da celebri insegne nazionali recensite dalla guida Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso per altrettante degustazioni di rum, proposto agli ospiti nelle tre varianti della gamma Ron Zacapa (Ron Zacapa 23 – gusto morbido e sentori di frutta tropicale e vaniglia – Ron Zacapa 23 Etiqueta Negra – più intenso, con note di cioccolato e spezie – Ron Zacapa XO – aroma di tabacco, caramello e cannella) nel corso della cena. Agli chef coinvolti il compito di studiare l'abbinamento perfetto, per affinità o contrasto, e stupire i commensali con effetti speciali, perché il rum non sia solo una piacevole conclusione di serata, ma un compagno di cui godere a tavola, esaltato dal confronto con il cibo nel piatto. Il tour si articolerà tra ottobre e novembre, prima di riprendere, dopo la pausa invernale, nel 2017. E si comincia già il prossimo 12 ottobre, a Padova, ospiti della cucina di Luca Tomasicchio alla Tola Rasa. Una tabula rasa che significa cucina contemporanea libera da schemi precostituiti, pur non rinunciando al legame con la tradizione e gli ingredienti del territorio. Per l'abbinamento con Zacapa lo chef veneto ha ideato un menu che si muove tra terra e mare:

 

Gambero affumicato con legno di liquirizia, peperonata, emulsione latte di soia e arachidi

Ron Zacapa 23 yo

***

Risotto con trippe di vitello mantecato al Montasio

Ron Zacapa etiqueta Negra

***

Lecca-lecca ai fegatini di pollo, fegato grasso, mandorle caramellate, cioccolato bianco e pellicola al frutto della passione

 

Ron Zacapa etiqueta Negra

***

Paneperduto alle vaniglia e noci, pere e formaggio caprino

 

Zacapa XO

 

Il giorno seguente, giovedì 13 ottobre, il tour de Il Rum è servito approda a Roma, per sperimentare la cucina di mare di Chinappi, del suo patron Stefano Chinappi e dello chef Federico Delmonte, che in quanto a creatività non è secondo a nessuno. Basti pensare che è uso della casa servire il primo piatto solo alla fine del pasto, subito prima del dolce, perché gli ospiti possano gustare con tranquillità le altre portate prima di cimentarsi con la pasta. E chi il 13 ottobre si accomoderà in via Valenziani per partecipare alla serata Zacapa ne avrà una dimostrazione sul campo:

 

Benvenuti in casa "Chinappi"
Sgombro marinato su piadina e insalata di finocchi     

Ron Zacapa 23 yo
***

Seppia scottata  con spinaci croccanti   
Ron Zacapa 23 yo
***

Rana pescatrice arrostita con cicoria ripassata uvetta e pinoli
Ron Zacapa etiqueta Negra
***

Fusilloro 'Verrigni' con ragù di polpo
Ron Zacapa etiqueta Negra

***

La moretta (mousse di caffè a bicchiere con scorza di limone)

in aggiunta una innaffiata (nebulizzata) di Ron Zacapa XO

 

Le cene si possono prenotare ai recapiti diretti dei ristoranti interessati.

Tola Rasa | Padova | via Vicenza, 7 | il 12 ottobre | tel. 049 723032 | [email protected] | www.tolarasa.it

Chinappi | Roma | via Valenziani, 19 | il 13 ottobre | tel. 06 4819005 | [email protected] | www.chinappi.it

Il rum è servito, quinta edizione: il programma

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram