Il Rum è Servito. Ron Zacapa e Gambero Rosso in Puglia: le cene a La Bul e Già Sotto l'Arco

28 Apr 2017, 08:00 | a cura di

Bari e Carovigno sono le prossime tappe del tour itinerante di Ron Zacapa, all'insegna dell'insolito abbinamento a tutto pasto con il rum guatemalteco. A raccogliere la sfida Antonio Scalera e Teresa Buongiorno. I menu delle serate. 

Il mese di maggio per Il Rum è Servito inizia all'insegna della ristorazione d'autore pugliese. L'iniziativa itinerante che celebra il rum guatemalteco di Ron Zacapa coniugandolo alle creazioni degli chef più originali della Penisola prosegue così dritta versa la conclusione della quinta edizione, che si chiuderà alle fine del mese a Bolzano. In collaborazione con Gambero Rosso, che per l'occasione seleziona le insegne e gli chef ospiti della manifestazione, Zacapa si muove da Nord a Sud (e ritorno) per soddisfare la curiosità di un pubblico eterogeneo, gli appassionati di rum, come gli abituee delle tavole gourmet che vogliono sperimentare un'esperienza gastronomica fuori dal comune. Tre le varianti della gamma Zacapa in abbinamento a tutto pasto con i menu degustazione proposti dagli chef, chiamati a valorizzare per concordanza o contrasto il bouquet aromatico del rum. Il 2 maggio sarà Antonio Scalera, chef de La Bul di Bari, a cimentarsi con la sfida, forte di una solida tecnica e tante esperienze internazionali, con tanto mare e ingredienti del territorio in tavola:

 

Sgombro affumicato in casa, confettura e gelee di friggitelli

Zacapa 23 yo

 

Risotto caciocavallo e pepe, polvere di olive leccine e olio ai sivoni

Zacapa Edicion Negra

 

Cefalo in olio cottura, mostarda di arance amare

Zacapa Edicion Negra

 

La nostra piccola pasticceria

Zacapa XO

 

Scendendo verso la provincia di Brindisi, in vista del Salento e di Carovigno, la nona cena del tour prenderà luogo il 6 maggio da Già Sotto l'Arco, per sperimentare la cucina di Teresa Buongiorno (in sala Teodosio e Antonella, per un'autentica gestione familiare). Ancora mare, ma soprattutto tanta cucina dell'entroterra pugliese, con un sontuoso maialino glassato accompagnato da patate, mele e cannella:

 

Capesante con riduzione di marsala e aglio nero

Zacapa 23 yo

 

Risotto bianco con petto d’anatra al ginepro e timo

Zacapa Edicion Negra

 

Maialino glassato con patata arrosto mela e cannella

Zacapa Edicion Negra

 

Mousse al cioccolato extra amaro 70% peperoncino e salsa ai frutti di bosco

Zacapa XO

 

Le prenotazioni si effettuano direttamente ai recapiti dei ristoranti.

 

La Bul | Bari | via Pasquale Villari, 52 | tel. 080 5230576 | www.ristorantelabul.com

Già Sotto l'Arco | Carovigno (BR) | Corso Vittorio Emanuele, 71 | tel. 083 1996286 | www.giasottolarco.it

 

Le cene in programma de Il Rum è Servito

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram