Il Rum è Servito, sesta edizione. La cena a Salerno, alla tavola di Emozionando

19 Set 2017, 15:31 | a cura di

Seconda tappa per il tour di Ron Zacapa, appena partito per onorare la sesta edizione dell'iniziativa che valorizza la cultura del rum attraverso l'esperienza gastronomica. Il 28 settembre, protagonista in tavola è la cucina di Nando Melileo. Ecco il menu. 

Ron Zacapa, il tour. Che prosegue incessante, attraversando in lungo e in largo la Penisola per raccontare la cultura del rum di qualità, di cui l'azienda guatemalteca si è fatta ambasciatrice nel mondo. Da qualche anno, siamo alla sesta edizione, Gambero Rosso e Ron Zacapa organizzano la rassegna Il Rum è Servito: un ciclo di cene presso alcuni tra più apprezzati ristoranti d'Italia (segnalati sulla guida ristoranti del Gambero Rosso), per sperimentare l'abbinamento a tutto pasto con il distillato sudamericano. E la complicità degli chef, messi alla prova per scovare il pairing perfetto, per concordanza o contrasto, è fondamentale per la buona riuscita delle serate. Un'esperienza gastronomica insolita, che finora si è rivelata vincente. E allora si prosegue, fino al mese di dicembre, con le tappe di un itinerario che toccherà grandi città e piccole località di provincia, purché la tavola sia quella di uno chef disposto a sfoderare tutta la sua creatività.

 

La seconda cena. Emozionando

È il caso di Nando Melileo, alla guida della cucina di Emozionando, a Salerno. Un nome, una missione, quella di emozionare l'ospite che siede alla tavola di Villa Setharè, con una proposta orientata alla valorizzazione delle materie prime del territorio: tanto pescato del Tirreno, i formaggi del Cilento, maiale nero calabrese e pasta di Gragnano, con buona padronanza delle cotture e originalità. Per l'appuntamento con Zacapa, il 28 settembre, lo chef campano metterà in scena un menu degustazione da quattro portate, in abbinamento con le tre varianti della gamma Ron Zacapa: Ron Zacapa 23 (morbido e sorprendentemente dolce, dai chiari sentori di frutta tropicale, vaniglia e mandorle), Ron Zacapa Edicion Negra - Solera Gran Reserva (ampio e complesso ma allo stesso tempo equilibrato) e Ron Zacapa XO (estremamente equilibrato, dai sentori di tabacco, caramello e cannella). È richiesta la prenotazione, direttamente ai recapiti del ristorante. Ecco il menu della serata:

 

Sfogliatella aperta al fior di ricotta di bufala crudo di gambero e valeriana

Zacapa 23

 

Riso Carnaroli mantecato al cacio, pepe e crudo di seppia e il suo zimino

Zacapa Edicion Negra

 

Mozzarella caduta a mare

Zacapa Edicion Negra 

 

Mousse al cioccolato fondente con croccantino alla nocciola e variazione al passion fruit

Zacapa X.O.

 

 

Emozionando | Salerno | via Montestella di Ogliara, traversa di fronte al civico 21 | tel. 089 2854945 / [email protected] | www.emozionandosalerno.it

Per scoprire tutti i partecipanti all'iniziativa www.gamberorosso.it/it/ilrumeservito

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram