Il Rum è Servito, sesta edizione. La cena con Ron Zacapa da Nazionale, a Lecce

13 Ott 2017, 15:00 | a cura di

Quarta cena del tour per Ron Zacapa, che arriva a Lecce per incontrare la cucina del giovane Marco Silvestro. In tavola i prodotti del Salento, tra terra e mare, e tanta creatività, per valorizzare l'abbinamento a tutto pasto con il distillato guatemalteco. 

Nuova trasferta in vista per Ron Zacapa e Gambero Rosso, che il 19 ottobre prossimo arriveranno a Lecce, per la quarta cena del tour Il Rum è Servito, giunto alla sesta edizione. Il successo del format, nato per valorizzare in un contesto inconsueto il rum guatemalteco, è testimoniato dai riconoscimenti di pubblico e critica che l'iniziativa ha raccolto negli ultimi anni, ospite delle migliori tavole d'Italia, da Nord a Sud della Penisola. E formula che vince, non si cambia: ogni cena prenderà forma con la complicità di uno chef pronto a cimentarsi con la sfida dell'abbinamento insolito, a tutto pasto, col distillato Zacapa. Tre le varianti della gamma a disposizione - Ron Zacapa 23 – gusto morbido e sentori di frutta tropicale e vaniglia – Ron Zacapa 23 Etiqueta Negra – più intenso, con note di cioccolato e spezie – Ron Zacapa XO – aroma di tabacco, caramello e cannella - da abbinare per concordanza o contrasto. Alle cucine selezionate dal Gambero Rosso il compito di valorizzare le molteplici sfumature del rum, senza sacrificare il proprio approccio gastronomico.

Tra qualche giorno il gioco sarà nelle mani di Marco Silvestro, chef di Nazionale (Una Forchetta sulla guida Ristoranti d'Italia), nel capoluogo salentino. Nell'ex magazzino tessile degli anni Cinquanta, alla prima periferia di Lecce, Davide de Matteis (patron di 300mila Lounge, che ha trionfato sull'ultima edizione della guida Bar d'Italia) ha voluto provarci con la ristorazione, affidando la cucina alla creatività del giovane Marco Silvestro. Il risultato? Un successo, con piatti che raccontano il territorio con freschezza, attingendo al tocco originale dello chef. E la cena Zacapa ne sarà prova, con un menu da 4 portate giocato tra mare e terra:

 

Il mare in tre atti

Tartare di tonno rosso, con mousse di pomodoro e oliva Cellina di Nardò

Velo di scampi affumicati al legno di liquirizia su riduzione di agrumi

Battuto di gamberi sl profumo di arancia e mandorle sablée

 

Zacapa 23 yo

***

 

Profondo bosco

Riso Vialone nano mantecato alla stracciatella con porcini e melograno

 

Zacapa 23 yo

***

 

Tentacolare

Tentacoli di polpo rosticciato adagiati su consisetnze di zucca, chips di cece nero,

mousse di cime di rape e ppnoli tostati

 

Zacapa Etiqueta Negra

***

 

Equilibrio... A strati

Biscuit di mandorla dolce e salata, bavarese di vaniglia al pisto, gelée di fichi secchi

e salsa al cioccolato fondente

 

Zacapa XO

 

Si prenota direttamente ai recapiti del ristorante.

 

Nazionale | Lecce | via 47° Rgt. Fanteria, 5 | tel. 0832 307448 | www.nazionaleristorante.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram