Il Rum è Servito, sesta edizione. Ron Zacapa e cucina d'autore: il tour parte dalla Liguria de L'Armatore

11 Set 2017, 16:10 | a cura di

Sesta stagione per la rassegna itinerante che valorizza la cultura del rum e l'abbinamento a tutto pasto con il distillato, grazie alla complicità dei migliori chef della Penisola. Il programma dell'iniziativa e il menu della prima cena, con lo chef Luca Collami. 

Dieci appuntamenti, dieci cene ancora per celebrare una rassegna di successo, che un anno dopo l'altro si rinnova coinvolgendo gli appassionati di rum. E chiamando in causa gli chef più interessanti della ristorazione italiana per raccontare anche a chi per la prima volta si avvicina al mondo della distillazione segreti e sfumature del distillato da canna da zucchero. Ron Zacapa, storica realtà guatemalteca, è protagonista, con la collaborazione di Gambero Rosso, della sesta edizione de Il Rum è Servito. Per tutto l'autunno, fino all'inizio di dicembre, gli appuntamenti si avvicenderanno da Nord a Sud della Penisola, secondo una formula ormai consolidata, proponendo agli ospiti delle serate l'abbinamento a tutto pasto con il rum, nelle tre varianti della gamma Zacapa: Ron Zacapa 23 – gusto morbido e sentori di frutta tropicale e vaniglia – Ron Zacapa 23 Etiqueta Negra – più intenso, con note di cioccolato e spezie – Ron Zacapa XO – aroma di tabacco, caramello e cannella. E il motto resta lo stesso di sempre:  The art of Slow, per godere di un'esperienza gastronomica fuori dal comune senza premura di concludere la cena, coccolati dalle attenzioni di alcune tra le migliori cucine d'Italia. Agli chef coinvolti il compito di studiare l'abbinamento perfetto, per affinità o contrasto, e stupire i commensali con effetti speciali, perché il rum non sia solo una piacevole conclusione di serata, ma un compagno di cui godere a tavola, esaltato dal confronto con il cibo nel piatto.

 

L'Armatore e la cucina di Luca Collami

Quest'anno il tour inizia in Liguria, giovedì 21 settembre, sul lungomare di Finale Ligure, dove lo chef Luca Collami guida con personalità la cucina di mare de L'Armatore, ristorante del Marina Hotel, recentemente rinnovato. Semplice l'idea, che valorizza il pescato freschissimo, i prodotti e le verdure liguri, contaminando la materia prima locale con spezie esotiche e suggestioni in arrivo dal mondo. Tanto mare anche nel menu ideato per la cena Zacapa, che alla freschezza del pesce, spesso lasciato crudo, abbina le note aromatiche del rum:

 

Gambero crudo e frutto della passione 

Capesanta/Mandorla/Fava di Cacao

Ron Zacapa 23

***

Conchiglione Cicale e Lime

Ron Zacapa Edicion Negra

***

Triglia laccata con il suo fondo e nocciole

Ron Zacapa Edicion Negra 

***

Cremoso al cioccolato 68% Varhona
Ron Zacapa XO

 

Nelle settimane successive il viaggio continuerà tra Roma, Bologna, Lecce, Catania. Ma avremo modo di riparlarne presto. Per la prenotazione è necessario rivolgersi ai recapiti del ristorante.

 

L'Armatore | Finale Ligure (SV) | via Anton Giulia Barrili, 22 | il 21 settembre 2017 | tel. 01 9692561 | www.ristorantelarmatore.it

Scopri il calendario delle cene in programma

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram