Il 7 novembre l’abbinamento a tutto pasto del rum Zacapa, nell’ambito dell’iniziativa che vede la collaborazione tra Gambero Rosso e la celebre azienda produttrice di ron guatemalteco, arriva a Ceglie Messapica, in Valle d’Itria. La tavola è quella tradizionale, interpretata in chiave contemporanea, di Antonella Ricci, che insieme al marito conduce la cucina di questa tipica masseria pugliese.
Pubblicità

E dopo la Sicilia, la rassegna Il Rum è servito arriva in Puglia. Non si arresta il tour di cene itineranti promosso dalla collaborazione tra Gambero Rosso e Zacapa, la nota casa di produzione di rum guatemalteco, per valorizzare i ron della gamma (in tre varianti: Ron Zacapa 23, dal gusto morbido e sentori di frutta tropicale e vaniglia, Ron Zacapa 23 Etiqueta Negra, più intenso, con note di cioccolato e spezie e Ron Zacapa XO, caratterizzato dall’aroma di tabacco, caramello e cannella) proponendo un insolito abbinamento a tutto pasto.
L’iniziativa, che aveva preso avvio a Milano all’inizio di settembre, è così giunta al penultimo appuntamento e continua a valorizzare la visione gastronomica delle chef donne alla guida di cucina professionali di successo. È questo il caso del ristorante Al Fornello da Ricci di Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, che il 7 novembre accoglierà gli ospiti che partecipano all’iniziativa.
In cucina Antonella Ricci, che dirige questa storica tavola pugliese insieme al marito Vinod Sookar, originario delle Mauritius, contaminando le tradizioni culinarie della Puglia con un tocco d’esotismo, conseguenza dell’incontro tra due culture gastronomiche. Una tipica masseria circondata dal verde della Valle d’Itria fondata sull’interpretazione raffinata della proposta regionale; il menu degustazione servito in abbinamento al rum presenterà così ingredienti del territorio locale, tra salumi, formaggi di masseria, olive celline e verdure dell’orto.

MENU

Tavolozza di verdure e ortaggi della stagione autunnale in varie consistenze
Salumi nostrani di varie stagionature della collina Montevicoli
Zacapa Gran Reserva 23yo

Pubblicità

***
Girandola al nero d’oliva cellina farcita di patate e melanzane cotte sotto cenere , fonduta di stracciatella e fiori di broccoli e mollica all’acciuga
Zacapa Gran Reserva 23yo

***
Cappello di prete di manzo cotto nel Primitivo “Es” di Gianfranco Fino , verze stufate con pomodorini regina appesi
Zacapa Gran Reserva 23yo Etiqueta Negra

***
Selezione di formaggi di masseria locali con marmellata fatta in casa

***
Bocconotto tiepido farcito di crema al limone e fior di latte di capra, ganache al cioccolato fondente Venchi
Zacapa Gran Reserva X.O.

Pubblicità

Il programma completo è consultabile nella sezione dedicata del sito del Gambero Rosso; per partecipare è necessario prenotare contattando direttamente i ristoranti coinvolti.

Il Rum è servito, decimo appuntamento | Al Fornello da Ricci, Contrada Montevicoli, Ceglie Messapica (BR) | Il 7 novembre | Tel. 083 1377104/ 3382492974, [email protected]
Per consultare il programma completo accedi alla sezione dedicata