Il Rum è Servito. Ultimi appuntamenti con Ron Zacapa: a Lecce con i Bros, poi Bolzano al Parkhotel Laurin

2 Mag 2017, 08:30 | a cura di

Due cene inedite dedicate al rum guatemalteco, proposto in abbinamento con i piatti ideati da grandi chef. L’8 maggio la rassegna promossa da Ron Zacapa in collaborazione con Gambero Rosso fa tappa a Lecce; il 10 si chiude a Bolzano, alla tavola del Laurin. I menu delle serate. 

Si avvia verso la conclusione la quinta edizione de Il Rum è Servito, l’iniziativa itinerante che da qualche anno porta in giro per l’Italia il gusto di Ron Zacapa e la cultura del rum, ospite delle migliori tavole d’Italia. Insieme a Gambero Rosso, la celebre azienda di rum guatemalteco propone un’inedita esperienza all’insegna dell’abbinamento a tutto pasto, per concordanza o contrasto tra i piatti ideati da grandi chef e le tre varianti della gamma Zacapa protagoniste dell’iniziativa. Al termine di una lunga stagione di appuntamenti, entro la fine di maggio la rassegna offrirà ancora due occasioni per vivere una serata nel nome di un’accoglienza rilassata e della cucina d’autore di promettenti insegne della ristorazione italiana. L’8 maggio Zacapa fa tappa a Lecce, dove saranno i Bros, Floriano Giovanni Pellegrino, a cimentarsi con la sfida dell’insolito abbinamento sulla tavola di uno dei ristoranti emergenti più chiacchierati d’Italia. Alla giovanissima squadra di via Acaja, nel cuore della città salentina, il compito di condurre il gioco con la personalità che contraddistingue una cucina che è frutto di tante esperienze in giro per il mondo, come di un grande rispetto per il territorio, i suoi prodotti e le tradizioni locali:

 

Indivia, mandorla, bergamotto

Zacapa 23 yo

 

Linguina, pistacchio, colatura

Zacapa 23 yo

 

Sangunazzu royal

Zacapa Edicion Negra

 

Tarte al cioccolato, caramello, mandorla

Zacapa XO

Sangunazzu Royal, Bros. Ph Brambilla-Serrani

 

N.B. La cena prevista il 10 maggio è stata annullata

 

Solo due giorni dopo, il 10 maggio, si risale la Penisola alla volta di Bolzano, dove ancora una volta Il Rum è Servito approda alla tavola del Parkhotel Laurin, per sperimentare la cucina di Manuel Astuto, bolzanino con origini siciliane, da sette anni alla guida della brigata di uno dei più celebri hotel del capoluogo altoatesino. Questo il menu proposto per la serata Zacapa agli ospiti della manifestazione:

 

Come una Parmigiana di melanzane

Zacapa 23 yo

 

Ravioli di patate ripieni con fonduta

al parmigiano e tartufo nero

Zacapa Edicion Negra

 

Guancia di vitello brasata , purea di patate e carote baby

Zacapa Edicion Negra

 

Creme Brulee al Tabacco

Zacapa X.O.

Prenotazioni dirette al recapito dei ristoranti.

 

Bros | Lecce | via Acaja, 2 | l’8 maggio | tel. 0832 092601 | www.brosrestaurant.it

Parkhotel Laurin | Bolzano | via Laurino, 4 | il 10 maggio | tel. 0471 311000 | www.laurin.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram