Imbocca - Degusta il tuo quartiere: alla scoperta di Centocelle dal 27 novembre al 4 dicembre

25 Nov 2016, 17:30 | a cura di

Quante volte vi è capitato di trovare per caso un locale interessante, proprio dietro casa, e chiedervi “come mai non l’ho mai visto prima”? Succede spesso, soprattutto in città come Roma o Milano, di conoscere e frequentare posti noti ai più e non accorgersi di cosa si cucina, si spilla o si stappa intorno a noi. Ma in supporto dei romani arriva il tour enogastronomico “Imbocca - Degusta il tuo quartiere”, che dal 27 novembre al 4 dicembre aprirà le porte (e le cucine) di Centocelle.


Il tour Imbocca - Degusta il tuo quartiere

Partirà dal quartiere Centocelle, nella zona est della Capitale, il tour enogastronomico che ha l’obiettivo di far scoprire a cittadini e turisti diversi quartieri di Roma e le loro specialità enogastronomiche. Pizza, piatti gourmet, specialità dello street food, produzioni artigianali, dolci, ma anche birra, vino e cocktail. Perché chi vive in grandi città sa quanto è difficile, spesso, conoscere a fondo piccole realtà di quartiere, senza farsi abbagliare dalle grandi insegne del centro e magari scoprendo qualche prelibatezza prima sconosciuta.

Dal 27 novembre al 4 dicembre “Imbocca - Degusta il tuo quartiere” aprirà ai romani le porte di Centocelle, ma soprattutto le sue cucine e le sue cantine. Menu realizzati ad hoc per “mettere in mostra” il meglio delle proposte dei vari locali, senza svuotare le tasche degli avventori.

 

Locali e menù

Diversi i locali che hanno aderito al tour, dalla cucina creativa alla pizza, passando per birrerie e cantine. Da Beer Style, via dei Platani 42, si assaggerà il pulled pork, pane azimo con sfilacci di maiale, insalata coleslaw e salsa barbecue, accompagnato da una birra artigianale alle spezie.Core Bistrot, a via delle Palme 71 /B proporrà un “tiramisù semiclassico" con Brasil biscotti Gentilini, fondente al cioccolato, crema di mascarpone, insieme a un flute di “Egg nok” - tequila Espolon Reposado, tuorlo, crema di latte e sciroppo di cannella - realizzato dal mixologyst Carlo Borruso.

Da ProLoco Dol troverete "C&C: caprini e champagne",  un plataeu di caprini del Lazio con caprino nobile, marzolina, colonne del bacucco e candidum, in abbianamento a un bicchiere di champagne a scelta tra tre etichette e a una fetta di panettone artigianale. All’Enoteca Cantina Rossi, in piazza degli Ontani 7, sarà protagonista il tagliere di salumi e formaggi, la bruschetta con tartufo nero di Norcia, il torroncino artigianale del beneventano, il tutto abbinato a un calice di Rosso di Montefalco DOC. L'Ingrediente segreto, a via dei Frassini 44, proporrà ai clienti le caserecce con il sugo di braciole siciliane abbinate alla birra Menabrea. Il Mabe, a piazza dei Mirti 19 metterà in menu polipetti affogati, vele di pane alle nocciole, chutney di fichi secchi e riduzione di vin brulé e miele di castagno, con un calice di Grecante Arnaldo Caprai (grechetto doc). Il Mad Hop, su via Tor de schiavi 231, parteciperà al tour con un menu composto da golosi assaggi per accompagnare la degustazione di tre birre artigianali autoprodotte della linea Le natalizie. Infine Pinsa Street, in via dei Castani 236/a, proporrà il fritto alla romana artigianale (carciofi, broccoli, zucchine, baccalà e fiore di zucca), la pinsa del mese (cotechino, patate, granella di castagne ed erba selvatica), una birra artigianale a scelta.

 

Imbocca - Degusta il tuo quartiere Centocelle edition | Roma | dal 27 novembre al 4 dicembre | quartiere Centocelle | www.facebook.com/events/556425241233321

 

a cura di Francesca Fiore

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram