Imparare a fare l'olio. A Perugia il corso per Tecnico di Frantoio organizzato dall'Associazione Produttori Olivicoli. Perché il frantoio è come uno strumento musicale.

6 Ago 2014, 15:37 | a cura di
Per ottenere un olio con determinate caratteristiche bisogna lavorare in frantoio in un modo specifico. Come? Ce lo spiega a Perugia l'Associazione Produttori Olivicoli nel corso per Tecnico di Frantoio organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia.

In un'Italia dove sempre più spesso si parla di “qualità” c'è chi la qualità la concretizza organizzando corsi per diffondere conoscenza teorica e pratica. In questo caso parliamo di olio, di frantoi e del Corso per Tecnico di Frantoio organizzato dalla società agricola Aprol Perugia Soc. Coop. in collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia, tanto che una lezione si svolgerà proprio presso il frantoio del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali.
Consideriamo il frantoio come una sorta di strumento musicale che necessariamente deve essere tarato a seconda dell'olio che vogliamo ottenere. Ci interessa un olio rock o da musica classica, un olio folk o spaziale? Bene a seconda del nostro interesse olisensoriale dovremo diversamente agire sul frangitore, sulle gramole o sul decanter”. Così il team tecnico di Aprol Perugia, presieduto da Giulio Scatolini, presenta il corso rivolto a coloro che, già in possesso di conoscenze tecniche e competenze pratiche di base, intendono attestare il proprio aggiornamento sulla corretta conduzione di un frantoio oleario. Quindi operatori di frantoio, agronomi, periti agrari o operatori del settore in generale. Infatti il corso è stato organizzato proprio per aggiornare gli operatori del settore sulle ultime innovazioni relative alla tecnologia e ai macchinari necessari per la corretta conduzione di un frantoio oleario, con particolare attenzione al miglioramento delle caratteristiche organolettiche e la diversificazione del prodotto, in base alle ricerche e alle esigenze dei diversi mercati. Sono previste anche lezioni su aspetti legati alla legislazione per la tenuta dei registri e la gestione dell'etichettatura, sulla conservazione degli oli e utilizzo dei reflui, oltre che sulle linee guida che regolano le strategie della comunicazione commerciale per la valorizzazione del prodotto. Il team tecnico di Aprol Perugia scommette che alla fine del corso tutto sarà più chiaro.

Aprol | Perugia | via Settevalli, 131/F | Costo: 400 € + iva | dal 15 al 24 settembre | Durata: 45 ore | Iscrizione: entro e non oltre 08/08/2014 | Modulo d'iscrizione www.aprolperugia.it/aprol/files/MODULOADESIONE.docx inviare modulo compilato con allegata fotocopia del documento all'indirizzo info@aprolperugia.it o via fax allo 075.5067632

a cura di Annalisa Zordan

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram