Incontri D Cibo&Altro a Milano. D Repubblica convoca chef, giornalisti e designer per raccontare il cibo

18 Gen 2017, 11:35 | a cura di

Appuntamento sabato 21 gennaio a Milano, in Villa Necchi Campiglio, per la quarta edizione di Incontri D, che per la seconda volta dopo Expo torna a occuparsi di cibo. E delle sue interazioni con design, arte, moda, imprenditoria. Ricco il parterre di ospiti, ingresso libero per tutti.   


Incontri D... Cibo

Sabato 21 gennaio, a Milano si torna a parlare di cibo. L'occasione giusta arriva dall'iniziativa promossa dalla redazione di D LaRepubblica, che nel 2014 proponeva per la prima volta il format Incontri D, momenti di condivisione, riflessione e divertimento su un tema dato, a partire dalla bellezza. Nel 2015, nella Milano d Expo, fu la volta del cibo, poi, nel 2016, venne la musica. L'ultima delle edizioni organizzate sin ora. Ma tra qualche giorno sarà Villa Necchi Campiglio a ospitare il quarto appuntamento della serie, ancora una volta per esplorare l'universo enogastronomico, incontrare i suoi protagonisti, condividere nuove storie che raccontano un'Italia del gusto fatta di chef, consorzi, critici, fotografi, editori e imprenditori illuminati. Dalle 10.30, l'evento realizzato con la collaborazione di FuoriFormat e curato per l'organizzazione dei contenuti da Giovanna Zucconi porterà sul palco numerosi ospiti, afferenti da ambiti molto diversi, per riflettere su tematiche disparate, dall'etica al design, dalla cultura alla moda, all'imprenditoria, seguendo il comun denominatore del cibo, tra sostenibilità, racconto, tendenze, nuovi consumi.

Incontri D Cibo&Altro. Il programma

E infatti, tra talk e degustazioni (tutti a ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti), il programma della giornata sarà scandito da una scaletta ricca di interventi, all'insegna dei buoni propositi per il futuro (ma prima ancora per il presente): cominciare, leggere, prevedere, rispettare, non sprecare, creare, raccontare, dipingere, assimilare sono gli imperativi all'infinito che definiscono gli incontri. A ogni momento i suoi protagonisti. Si comincia in mattinata con Lisa Casali, Licia Granello, Luca Mercalli della Società Metereologica Italiana (per parlare dell'impatto dei cambiamenti climatici sulle coltivazioni), La Pina da Radio Deejay. E poco prima della pausa pranzo salirà sul palco un quintetto di donne di piglio: il direttore di D Valeria Palermi a moderare Tiziana Primori (responsabile del progetto Fico), Chiara Marzaduri di Alce Nero, la chef Viviana Varese, Alessandra Bianchi di Lavazza. Nel pomeriggio, tra gli ospiti attesi, gli chef Antonio Guida Fabrizio Borracino per parlare di cucina creativa e stagionale, lo stilista Antonio Marras, il giornalista e food editor Luca Iaccarino, il critico d'arte Flavio Caroli e la fotografa Francesca Moscheni (che insieme illustreranno com'è stato raccontato il cibo nell'arte nei secoli e come lo rappresentiamo oggi) l'attrice Geppi Cucciari.

 

Incontri D Cibo&Altro | Milano | Villa Necchi Campiglio, via Mozart, 14 | sabato 21 gennaio, dalle 10.30 | http://d.repubblica.it/promo/incontridcibo/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram